Abbassare la pressione con il potassio: ecco come accade

Molte persone devono necessariamente abbassare la pressione sanguigna e un valido aiuto è il potassio. Ecco come accade e i cibi più indicati.

pressione
Pressione (da Pixabay)

Molte persone soffrono di ipertensione. Questo accade con l’avanzare dell’età e bisogna quindi tenere sempre i valori sotto controllo. Una pressione sanguigna elevata può provocare molti danni nell’organismo, è importante cercare di mantenerla nella norma per avere problemi di salute come ictus e infarto.

Di sicuro bisogna rivolgersi al proprio medico quando si ha problemi con la pressione in modo che possa suggerirvi quale strada prendere per un giusto trattamento. Potrebbe decidere di darvi dei farmaci appositi e dirvi di modificare lo stile di vita e l’alimentazione. Quest’ultima è molto importante per questo aspetto della nostra salute.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Colesterolo e pressione: i valori giusti dopo i 50 anni

Dall’American Heart Association arriva una preziosa indicazione su questo, ovvero assumere potassio può aiutare. Il potassio agisce sulla pressione sanguigna abbassandola. In questo modo si protegge il cuore. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Il potassio può abbassare la pressione: ecco come e quali cibi mangiare

avocado
Avocado fonte di potassio (da Pixabay)

Si sa che alla base dell’innalzamento della pressione sanguigna c’è il sale. Ebbene, il sale arriva nei reni e sono poi loro ad espellere quello in eccesso stabilendo i giusti valori della pressione. Il potassio va ad agire proprio in questo meccanismo, aiuta i reni in questo lavoro.

Ma questo minerale svolge anche un’altra azione molto importante nel nostro organismo: allevia la tensione delle pareti dei vasi sanguigni. In questo modo si rivela fondamentale per prevenire malattie renali, ictus e malattie cardiache. La dose giornaliera raccomandata dagli esperti per far sì che tutto funzioni correttamente e che la pressione si mantenga bassa è di 3 grammi al giorno.

Gli alimenti che contengono molto potassio sono i seguenti:

  • banane
  • pompelmo
  • kiwi
  • avocado
  • carote
  • spinaci
  • fagioli

Naturalmente bisogna avere una dieta corretta e un giusto equilibrio tra i vari alimenti. Quindi, non mangiate solo banane o solo pompelmi per tutto il giorno, questo farebbe molto male. Inoltre, come in ogni cosa, anche con il potassio non bisogna esagerare altrimenti arrivano i cosiddetti effetti collaterali.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Banane, attenzione ai pesticidi: i test parlano chiaro

Alcune persone, poi, devono stare attente ad assumerlo se presentano problemi di salute. Dunque, prendete tutto questo come indicazioni generali e rivolgetevi sempre ad un esperto prima di decidere di fare qualsiasi cosa.

Impostazioni privacy