Artrite, cosa mangiare per alleviare questo problema comune

Cosa mangiare per prevenire l’artrite? Ecco i cibi che più convengono per dare un calcio a questo problema che colpisce molte persone.

artrite cosa mangiare
(foto adobe)

L’artrite è davvero fastidiosa, per questo motivo chi ne soffre deve assolutamente sapere cosa mangiare per prevenire il problema. Andiamo a vedere dunque quali sono gli alimenti più consigliati da assumere a tal proposito.

Un nemico delle ossa

Tantissime persone hanno la sfortuna di dover convivere con l’artrite. Si tratta di una malattia cronica che colpisce le articolazioni e con l’andare del tempo potrebbe causare anche conseguenze gravi alle ossa. Ovviamente la cosa migliore da fare è rivolgersi al proprio medico di fiducia che saprà indicarvi la cura adatta, ma oltre a ciò c’è anche altro che possiamo fare.

artrite reumatoide
(foto adobe)

Parliamo di alimentazione, più particolarmente di cibi che possiamo preferire al fine di alleviare tale problema e le conseguenze ad esse relative. Ebbene sì, esistono cibi che aiutano molto in questo campo ed è indispensabile conoscerli per alcuni di noi. È arrivato il momento di andare finalmente a conoscerli.

Potrebbe interessarti anche: 7 bevande che donano sollievo per i dolori mestruali: parola degli esperti

Cosa mangiare per prevenire l’artrite

Il primo nemico dell’artrite è il pesce azzurro. Esso infatti contrasta con successo la progressione di questa malattia. Ciò è stato costatato da uno studio effettuato in Australia. Il motivo sta nel fatto che il pesce azzurro contiene omega 3. Oltre a tale pietanza possiamo dare maggiore importanza alle spezie: prime della lista la curcuma e lo zenzero in quanto contrastano le infiammazioni. Ancora, c’è un condimento che non bisogna per nulla sottovalutare: parliamo dell’olio extravergine d’oliva. In questo caso il motivo principale della sua efficacia è concentrato nella Vitamina E in esso presente.

dolore al ginocchio
(foto adobe)

Passiamo adesso agli spuntini. Coloro che soffrono di artrite possono contare su una vasta scelta di alimenti. Se preferiamo mangiare un frutto possiamo scegliere la banana che contiene sia magnesio sia potassio, utilissimi per le nostre ossa. In alternativa possiamo mangiare una porzione di cereali che garantiscono un rafforzamento non indifferente del nostro sistema immunitario. Infine possiamo scegliere di bere un buon bicchiere di succo d’arancia i cui benefici sono indiscutibili grazie alla presenza della Vitamina C.

Potrebbe interessarti anche: Reumatismi, dolori articolari e artrite: alcuni rimedi naturali

I cibi da evitare

Dopo una panoramica circa i cibi che aiutano a prevenire l’artrite è giusto dedicare un piccolo spazio anche ai cibi sconsigliati. Questi ultimi sono soprattutto quelli che contengono una gran quantità di zuccheri oppure di grassi. In particolare parliamo di carne rossa, latte e derivati, bevande alcoliche e fritture. Essi non sono necessariamente da eliminare, ma cosa buona e giusta sarebbe consumarli il meno possibile.

Impostazioni privacy