Bere caffè tre volte al giorno fa male? Le conseguenze di questa abitudine

Che cosa succede al nostro corpo se si beve caffè tre volte al giorno? Vediamo tutti i dettagli di questa abitudine e se fa bene o male.

caffè
Bere caffè (da Pixabay)

Il caffè è la bevanda preferita dagli italiani. Un buon caffè non si nega mai e non si può resistere all’aroma e alla scusa di un caffè per incontrare amici, colleghi e conoscenti. Esistono molti modi ormai di farlo e di berlo, ognuno ha il suo preferito. Ma spesso c’è un po’ di titubanza: il caffè fa bene o fa male?

Diversi studi nel corso degli anni hanno cercato di indagare su questo argomento e su questa miscela che presenta in realtà molte sostanze al suo interno. La principale, quella che conosciamo tutti, è la caffeina, che ha un potere eccitante. Per questo spesso si parla di disturbi del sonno, agitazione, acidità di stomaco.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Se il caffè perfetto si facesse così con la moka? La sorprendente scoperta

L’abitudine più diffusa tra gli amanti del caffè è quella di berne una tazzina tre volte al giorno. Ma questa abitudine fa bene? Gli studi dicono di sì, che tre volte è la quantità giusta per la consumazione di caffè. Ma vediamo i dettagli e che cosa succede se esageriamo.

Bere caffè tre volte al giorno fa bene: lo studio

Caffè
Caffè (da Pixabay)

Diversi studi, anche recenti, hanno individuato un aspetto importante. La caffeina non è ciò che fa bene, è proprio il caffè. Assumere altre bevande che contengono caffeina non darebbe gli stessi benefici che dà il caffè al nostro corpo. Il caffè, infatti, è ricco di antiossidanti, permette di proteggere il cuore, previene la demenza e può abbassare la glicemia.

Inoltre, altri studi mirati hanno ipotizzato che possa anche prevenire la formazione del cancro. Insomma, gli effetti positivi per il nostro organismo ci sono eccome. Gli esperti consigliano proprio una tazzina tre volte al giorno come quantità massima per poter trarre questi benefici. È naturale, però, che esagerare non va bene. Infatti, troppo caffè al giorno può dare problemi allo stomaco. Non bisogna berlo a stomaco vuoto e non bisognerebbe zuccherarlo. Allora il discorso cambia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tenere sotto controllo la glicemia: scegli di bere questo tipo di caffè

Inoltre, non è indicato per tutti. Una donna in gravidanza dovrebbe evitare il caffè. Dunque, i benefici ci sono, anche tanti, la dose consigliata è di tre tazzine al giorno, ma consultate sempre un esperto. Questi dati potrebbero facilmente cambiare tenendo conto del vostro stato di salute.

Impostazioni privacy