Bulbi da piantare a febbraio per un’estate piena di colore

Il mese di febbraio è ottimo per iniziare a piantare dei bulbi per poter avere poi nei mesi estivi un giardino e una casa piena di colori.

begonia
Begonia rosa (da Pixabay)

Molti credono che in inverno, e in generale nella stagione fredda, non sia il caso di pensare alle piante e ai fiori. Gli esperti del settore o chi è un po’ appassionato della materia, però, sanno molto bene che non è così. Anzi, forse c’è più lavoro da fare in inverno perchè bisogna pensare a proteggere le piante dal freddo e poi a piantare quelle nuove per la primavera e l’estate.

Arrivati al mese di febbraio, è giunto anche il momento di considerare alcune piante da poter piantare nel proprio giardino o nel vaso da mettere poi in casa. In questo modo potrete avere un’estate piena di fiori colorati che inonderanno l’ambiente in cui vivete e vi daranno serenità e benessere.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Quali piante aggiungere nell’orto a febbraio per ottenere gli ortaggi

In questo articolo prenderemo in considerazione i bulbi e la loro messa a dimora. I bulbi hanno al loro interno tutto quello che serve per far crescere una pianta in salute e continuare a crescere nel suo splendore. All’interno ci sono foglie che proteggono il fiore in fase embrionale e radici.

I bulbi da piantare a febbraio

ciclamino balcone fiorito
Balcone fiorito (Unsplash)

Ci sono bulbi primaverili che vanno piantati in autunno (da settembre a dicembre), mentre ci sono i bulbi estivi che si devono piantare nei mesi di febbraio e marzo per poi avere i fiori nei mesi estivi, appunto. Vediamo quali sono i bulbi da piantare in questo periodo.

Giacinto

Come far fiorire un Giacinto fuori stagione
Giacinto (da pixabay)

È una pianta bulbosa che ha origine dal Mediterraneo orientale, Asia minore e zone tropicali dell’Africa. Il suo nome deriva dalla mitologia greca ed è in grado di regalare dei fiori colorati, bellissimi e molto profumati.

Begonia

Begonia tea rose, splendida e profumata
Begonia tea rose, splendida e profumata (foto da Pixabay)

Pianta tropicale perenne della famiglia delle Begoniaceae che comprende quasi 2000 specie diverse. È una pianta piccola, dalle foglie e dai fiori sempre molto apprezzati per la forma, per i diversi colori. Inoltre, non ha bisogno di particolari attenzioni e tutti possono prendersene cura.

Narciso

narciso
Narciso (da Pixabay)

Anche il narciso fa parte delle piante bulbose da piantare a febbraio. I suoi fiori sono piccoli, dai colori estivi come il bianco e il giallo ed emana un gradevolissimo profumo. È detto fiore di maggio ed è in grado di donare una bellissima atmosfera al giardino e al terrazzo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Fiori da coltivare in inverno: alcuni sono molto resistenti al freddo

Questi sono solo alcuni dei bulbi estivi esistenti, ma per iniziare possono essere davvero un’ottima soluzione. Il mese di febbraio, che è appena iniziato, è l’ideale per la messa a dimora dei bulbi per avere poi, tra qualche mese, colori bellissimi.

Impostazioni privacy