Fiori da coltivare in inverno: alcuni sono molto resistenti al freddo

Ci sono alcuni fiori che sono adatti ad essere coltivati in inverno perchè resistenti al freddo. Sono anche molto colorati per la giusta atmosfera.

amamelide
Amamelide (da Pixabay)

Il mondo delle piante è un mondo bellissimo, fatto di tante varietà diverse, ognuna con le sue caratteristiche e il suo aspetto. Molte sono verdi e con le foglie, altre regalano all’ambiente dei fiori meravigliosi nella forma e nel colore. In ogni periodo c’è una pianta o un fiore adatto. C’è anche quando si tratta di fare un augurio o di esprimere un sentimento.

I fiori e le piante hanno assunto nel tempo significati molto importanti. Ognuno di loro ha un periodo di massima fioritura e poi un momento di riposo. Si chiama riposo vegetativo e per tante piante questo coincide con l’arrivo dell’inverno. Il freddo costringe le piante a ritirarsi, a proteggersi, ma a prepararsi al meglio per una nuova stagione di fioritura.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come far fiorire le orchidee tutto l’anno, anche d’inverno

Ma ci sono anche le piante e i fiori che in inverno trovano la loro massima espressione perchè sono forti, sono resistenti. Quindi, sono in grado di combattere le basse temperature e donare dei bellissimi colori e profumi all’ambiente di casa o del giardino, a seconda di dove volete metterle. Vediamo qui di seguito qualche consiglio su alcuni fiori da coltivare nella stagione fredda.

Fiori in inverno: ecco quali sono i più adatti

ciclamino
Ciclamino (da Pixabay)

La pianta “regina del freddo” per eccellenza è il ciclamino. Tuttavia, anche se è quella più semplice da reperire e coltivare, ce ne sono anche altre, bellissime. Vediamone qui di seguito un piccolo elenco:

  • Bucaneve: pianta perenne, erbacea, dai bellissimi fiori bianchi disposti a campanella;
  • Narciso: fiore tipicamente autunnale e invernale che trova la sua fioritura a febbraio con quei fiori semplici, doppi, gialli e bianchi, dalla forma a trombetta;
  • Camelia: fiorisce tra dicembre e febbraio, dunque, questo è il periodo ideale per circondarsene e godere della vista dei suoi fiori rossi, rosa e bianchi;
  • Gelsomino invernale: originario della Cina, ha dei fiorellini deliziosi di colore giallo;
  • Crocus Vernus: pianta perenne, chiamata anche falso zafferano, che può dare fiori con tonalità di viola;
  • Iris Reticulata: i suoi bellissimi fiori blu possono donare colore alla vostra casa a febbraio;
  • Amamelide: originaria del Nord America fiorisce alla fine dell’inverno con piccoli fiori gialli;
  • Calicanto: il suo nome deriva dal greco e significa “fiore d’inverno”.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Fiori: come mantenerli freschi nel vaso più a lungo

Anche in inverno, dunque, il mondo delle piante può essere vario e fiorito. Basta solamente scegliere le varietà giuste, quelle che sono molto resistenti e che trovano la loro fioritura nei mesi freddi o sul finire dell’inverno. In giornate in cui il grigio è padrone sarà molto bello donare a casa e giardino un po’ di questi vivaci colori.

 

Impostazioni privacy