I piccoli segreti per creare un saporito brodo di verdure

Ci sono dei piccoli segreti culinari per creare un saporito brodo di verdure, dei trucchi per arricchire la nostra cucina e sbalordire gli ospiti.

piccoli segreti culinari per creare un saporito brodo di verdure
Piccoli segreti culinari per creare un saporito brodo di verdure (foto da Pixabay)

Ci sono dei piccoli segreti culinari per creare un saporito brodo di verdure, dei trucchi per arricchire la nostra cucina e sbalordire gli ospiti. Il brodo fa parte della tradizione italiana, amato da tutti. Il suo calore ci scalda l’animo, specialmente in inverno. Nonostante sia considerato un piatto povero, infatti lo facevano le famiglie povere di tanti anni fa, è invece una pietanza ricca di sapori e anche benefica.

Si fa sempre una certa fatica a preparare un brodo gustoso, eppure sembra così facile. Ma non è così, soprattutto quando si utilizzano solo ingredienti freschi e naturali, senza trucchetti artificiali per insaporirlo o dadi. Esistono però dei piccoli segreti che fanno la differenza quando si cucina il brodo, che danno modo di assaporare tutta la bontà degli ingredienti.

Potrebbe interessarti anche → Il dolce perfetto per San Valentino, un cuore fondente e cremoso

Come preparare un saporito brodo di verdure, c’è il metodo

Come preparare un saporito brodo di verdure, c’è il metodo
Come preparare un saporito brodo di verdure, c’è il metodo (foto da Pixabay)

Prima di tutto, il brodo di verdure deve essere gustoso, saporito e deve dare una sensazione di freschezza dei prodotti utilizzati. Uno dei segreti per dare consistenza al piatto è quello di abbondare con gli ingredienti. Bisogna abbondare, ma non mescolando diverse verdure a caso, occorre un certo equilibro di gusto, perciò bisogna accostare solo verdure che stanno bene tra loro.

Inserire verdure speciali è un’ottima idea. Delle verdure capaci di rilasciare amido e pectina, rendendo il brodo più ricco. Ad esempio, melanzane e patate sono la fine del mondo. Stessa cosa i legumi. I legumi rendono il brodo più denso, una volta cucinati poi vanno tolti col colino, ma di sicuro danno corpo al brodo.

Fagioli e lenticchie i legumi più richiesti. Anche l’amido del riso può cambiare drasticamente il gusto del brodo. Basta aggiungerlo alla cottura e poi eliminarlo tramite il colino. Ma intanto l’amido è rimasto nel nostro piatto. E ancora, le spezie donano sapore e arricchiscono la pietanza. La curcuma offre maggiore densità, mentre aglio essiccato dà un senso di piccantezza squisita.

Potrebbe interessarti anche → Stelle filanti di Carnevale: la ricetta gustosa del piatto tipico

Non bisogna limitarsi a preparare il semplice brodo insapore e insulso. Basta poco per realizzare un  piatto buonissimo. Via alla fantasia con i condimenti, ma con criterio, cercando di accostare ingredienti che stanno bene tra loro. Inoltre, per avere un brodo sempre a portata di mano, si può anche congelare in bustine di plastica. Addio dado!

Impostazioni privacy