Abbassare la glicemia con il cioccolato: le ultime scoperte

Avreste mai pensato di poter abbassare la glicemia mangiando il cioccolato al latte? Vediamo le scoperte di questo recente studio.

cioccolato latte
Cioccolato al latte (da Pixabay)

Vi è sempre stato detto che mangiare cioccolato non faceva bene nè al vostro peso, nè per i brufoli, nè tanto meno per la glicemia. Inoltre, in un confronto tra cioccolato fondente e cioccolato al latte ha sempre avuto la meglio quello fondente, ricco di antiossidanti, povero di grassi e calorie. Invece, chi mangiava cioccolato al latte ha dovuto rinunciare se ha sviluppato problemi con il sovrappeso e la glicemia.

Ebbene, un nuovo studio ha evidenziato che mangiare cioccolato al latte al mattino può aiutare a bruciare i grassi e ad abbassare la glicemia. Lo studio in questione è stato pubblicato su The Faseb Journal e riguarda le donne in post-menopausa.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Glicemia: l’alimento da sostituire per abbassarla più del 30%

Lo studio arriva dalla Spagna. Vediamo qui di seguito su che cosa si sono concentrati gli studiosi e a quali conclusioni sono arrivati.

Il cioccolato abbassa la glicemia nelle donne in post-menopausa: lo studio

Cioccolato (Unsplash)

Marta Garaulet, autrice dello studio, ha dichiarato che il gruppo preso in esame ha aumentato l’apporto calorico e pur facendolo, mangiando cioccolato al mattino o alla sera, le persone non sono ingrassate nemmeno di un etto.

I ricercatori si sono concentrati su un gruppo di 19 donne in post-menopausa dai 45 ai 65 anni e hanno fatto mangiare loro 100 g di cioccolato al latte al mattino appena sveglie e 100 g di cioccolato al latte la sera prima di andare a dormire. Ne è risultato che queste donne non hanno assolutamente avuto un aumento di peso, confrontate con altre donne che non hanno assunto cioccolato. La conclusione è che mangiare cioccolato al latte al mattino o alla sera influisce sull’appetito, sul sonno e sul microbiota.

Pensate che le donne sottoposte a questo esperimento hanno riportato una diminuzione del giro vita, una riduzione della glicemia a digiuno e ha aumentato l’ossidazione dei lipidi. È successo, inoltre, che le donne che mangiavano cioccolato al mattino non avevano più voglia di dolci durante il giorno, mentre chi lo mangiava alla sera non ne aveva voglia al mattino.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cioccolato prima di andare a dormire? Ecco cosa succede

Naturalmente questo studio è stato condotto su un gruppo ristretto di persone, tutte donne e tutte in menopausa. Dunque, non si sa invece che cosa potrebbe succedere ad adulti maschi, a donne giovani e a bambini. Questo è molto importante da tenere in considerazione. Saranno fatti altri studi sull’argomento.

Impostazioni privacy