Tumore: la vitamina che può ridurre il rischio

Nuovi studi hanno decretato che una vitamina in particolare può ridurre il rischio di tumore. Si parla di tumori comuni, ecco i dettagli.

vitamine
Vitamine (da Pixabay)

Il tumore (dal latino tumor, rigonfiamento) consiste in una serie incontrollata di riproduzione cellulare. Se questa massa rimane circoscritta è benigna e si può intervenire, se invece inizia a proliferare e a diffondersi in altre parti del corpo si parla di cancro. Purtroppo, una cura non c’è ancora e rimane una delle principali cause di morte nelle persone di tutto il mondo.

La ricerca sta comunque andando avanti e scoprendo nuovi trattamenti. A questo proposito recenti studi hanno evidenziato come una vitamina in particolare possa prevenire la formazione dei tumori più diffusi tra la popolazione. Quindi, assumerne regolarmente diminuirebbe di molto il rischio di sviluppare la malattia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tumore della cervice uterina: come prevenire la malattia

Si tratta della vitamina C. Ma vediamo qui di seguito i dettagli dello studio e le conclusioni a cui sono arrivati gli esperti.

Tumore: ridurre il rischio assumendo più vitamina C

quando mangiare arance
Arance (Pixabay)

Questo nuovo studio si è concentrato su 3.562 articoli che hanno esaminato l’assunzione di vitamina C e il rischio di sviluppare le forme più comuni di cancro o di tumore. Il risultato è stato chiaro: chi assumeva regolarmente vitamina C ha evitato il rischio di ben 11 forme di malattia, ovvero cancro al seno, all’utero, allo stomaco, esofageo, alla prostata, alla vescica, ai polmoni, al pancreas. Glioma, tumori ai reni e cervicali.

Tuttavia, l’esperta nutrizionista Gail Mayer ha dichiarato che non è ben chiaro se le persone che assunto vitamina C lo abbiano fatto attraverso l’alimentazione, oppure attraverso integratori. Gli integratori sono molto utili e forniscono di certo la vitamina, ma assumerla dal cibo è molto diverso. Dal cibo arrivano una serie di altri benefici molto importanti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Preparare una crema viso ricca di vitamina C, elimina macchie e rughe

Alla fine la conclusione è apparsa chiara a tutti: il modo migliore di ridurre il rischio di tumore è mangiare bene. Questo significa assumere tanta verdura, proteine magre, cereali integrali, frutta. Invece, bisogna sempre fare attenzione agli alimenti industriali, trasformati. La vitamina C si può prendere da:

  • agrumi
  • frutti di bosco
  • verdura verde
  • kiwi
  • peperoni
  • pomodori

Provate a sentire il parere di un esperto e, in base al vostro stato di salute generale, avere qualche consiglio su come modificare la vostra dieta in modo da poter avere il massimo dei benefici.

Impostazioni privacy