Acqua alla menta: come si prepara e i suoi benefici

Vediamo come preparare una buona acqua alla menta e tutti i benefici che questa bevanda può avere nel nostro organismo.

acqua alla menta
Acqua alla menta (da Pixabay)

L’acqua alla menta è semplicemente un infuso di erbe. Ci sono moltissime persone che non riescono a bere l’acqua normale perchè hanno il bisogno di sentire qualcosa che abbia più sapore. Per questo preferiscono l’acqua frizzante, ad esempio. Oppure bevono altre bevande anche durante i pasti. Una buona slternativa, però, potrebbe essere proprio questa.

La menta deriva dalle foglie del genere delle piante Mentha. Sono un gruppo di piante che comprende circa 40 specie e che dall’antichità sono usate a scopo medicinale. Le foglie si possono trattare e sono molto utili per una serie di cose, prima su tutte l’idratazione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Perché tutti dovrebbero masticare le foglie di menta: benefici e proprietà

Ma vediamo qui di seguito come fare una bevanda di questo genere, le sue proprietà e i benefici che può darci. È sempre utile andare alla scoperta di prodotti, alimenti e bevande che possano aiutarci con la nostra salute, siete d’accordo?

Acqua alla menta: come prepararla e i suoi benefici

masticare-foglie-menta-(1)_optimized
(Foto Pixabay)

Ci sono in genere due tipi di bevande di questo tipo, quelle alla menta verde e quelle alla menta piperita. Fare questa bevanda è molto semplice. Basta acquistare in negozio o in erboristeria le foglie di menta e poi metterle nell’acqua. Prendete 1 litro di acqua, lavate per bene le foglie di menta fresca, schiacciatele per bene e poi mettetele nell’acqua. Lasciate riposare per alcune ore, poi filtrate e bevete.

Naturalmente potete farne anche un infuso caldo da bere alla sera. Basta far bollire l’acqua con la menta all’interno, lasciare in infusione qualche minuto, filtrare e bere. Potete limitarvi a questo con solamente questi due ingredienti oppure potete poi arricchirla secondo il vostro gusto. Potete aggiungere del limone, del miele, del basilico o un po’ di zenzero.

I benefici sono questi:

  • Aiuta l’apparato digerente: gli studi che si sono concentrati sulla menta piperita hanno scoperto che può alleviare il mal di stomaco e può migliorare la digestione;
  • Aiuta nella perdita di peso: l’acqua è fondamentale per depurare il corpo e ogni volta che si fa una dieta dimagrante si dice di bere molta acqua, se unite questo alla menta avrete lo stesso questo aiuto anche se gli studi vanno approfonditi ancora su questo;
  • Mantiene idratati: questa bevanda ha un grande potere idratante e dà la sensazione di essere sempre freschi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> L’alimentazione in linea con il nostro ritmo circadiano: qualche consiglio

Contiene poche calorie, pochi zuccheri, ha un potere rinfrescante senza paragoni. Naturalmente è utile comunque chiedere consigli ad un esperto, ma sappiate che può essere una possibilità molto interessante.

 

Impostazioni privacy