Le zone più sporche dell’interno auto, roba da mettersi le mani tra i capelli

Un recente studio sulla contaminazione batterica ha messo in evidenza le zone più sporche all’interno dell’auto, da rabbrividire.

Le zone più sporche dell’interno auto, roba da mettersi le mani tra i capelli
Le zone più sporche dell’interno auto, roba da mettersi le mani tra i capelli (foto da Pixabay)

Un recente studio sulla contaminazione batterica ha messo in evidenza le zone più sporche all’interno dell’auto, da rabbrividire. I ricercatori della Aston University, Birmingham, Inghilterra, hanno effettuato uno studio sui batteri nocivi, esaminando gli interni delle auto. I risultati sono stati eccezionali, in senso negativo, visto la sporcizia che le automobili accumulano.

Anche se si svolgono pulizie periodiche, i batteri proliferano all’interno. Le zone più sporche sono risultate essere il bagagliaio, il sedile del conducente e la zona centrale del cambio e del freno a mano. Il bagagliaio è risultato sporchissimo perché qui si poggiano borse, valigie o buste della spesa. Il sedile del conducente perché ci si siede con pantaloni contaminati e sporchi.

Potrebbe interessarti anche → Facebook, il divieto assoluto di Zuckerberg: “Non fatelo mai”

I batteri individuati all’interno dell’auto, cosa dicono i ricercatori

I batteri individuati all’interno dell’auto, cosa dicono i ricercatori
I batteri individuati all’interno dell’auto, cosa dicono i ricercatori (foto da Pixabay)

All’interno dell’automobile c’è una forte contaminazione batterica, anche perché si tiene la macchina chiusa e l’aria circola poco. Specie in inverno. Il livello batterico, come affermano gli studiosi, è alto quanto quello che possiamo trovare in bagno. Tra i batteri individuati dalle ricerche ci sono lo staffilococco aureo, che comporta sintomi di tosse e starnuti, e il Pseudomonas.

Quest’ultimo è un batterio molto aggressivo, resistente anche agli antibiotici. Le ricerche hanno mostrato più di 1400 specie di batteri all’interno dell’auto. Le zone più colpite e contaminate sono state il bagagliaio, il sedile, seguiti da volante, cambio, freno a mano, cruscotto, sedili e poggia piedi con tappetini.

C’è anche un nesso tra età della vettura e batteri. Più una macchina invecchia e più si contamina di batteri. Ovviamente, quando si entra in auto, si toccano gli interni. Non ci si fa caso, ma sedili, cinture di sicurezza, cambio e volante, sono tra le parti più sporche e contaminate in assoluto, paragonabili solo allo schermo dello smartphone.

Potrebbe interessarti anche → Come invecchiano i cani? La loro aspettativa di vita e le nuove ricerche

I ricercatori avvisano che il modello di pulizia che abbiamo sulle nostre vetture deve essere cambiato. Anche se pulite e igienizzate di frequente, i batteri proliferano al suo interno e non vanno più via. È fortemente sconsigliato mangiare al loro interno, vista la forte contaminazione. Queste sono le conclusioni della ricerca effettuata in Inghilterra e guidata dal professor Jonathan Cox. Prossima volta che vi fermate in un fast food e pensate di mangiare in auto, pensateci!

Impostazioni privacy