Canali Mediaset, come non perdere il segnale del digitale terrestre

C’è la possibilità che i canali Mediaset non vengano visualizzati, con il processo di refarming del digitale terrestre in corso. Come risolvere il problema.

Canali Mediaset digitale terrestre
Foto da Freepik

I canali Mediaset stanno presentando delle novità non da poco, nel corso di quello che è il refarming del digitale terrestre che sta riassegnando le frequenze a tutte le emittenti italiane. Anche le emittenti messe a disposizione dal Biscione presentano delle novità.

Anzitutto si passa ai soli canali in HD, posti sempre al solito posizionamento sul telecomando e che porta i principali canali Mediaset – Rete 4, Canale 5 ed Italia 1 – ad occupare gli spazi dal 4 al 6. Nel corso degli ultimi giorni però abbiamo accolto anche l’ultimo arrivato, TwentySeven, una emittente generalista che è andata a prendere il posto lasciato vacante da Paramount Channel.

I canali Mediaset hanno anche una data significativa che arriverà a breve. Il prossimo 8 marzo 2022 infatti per tutti loro ci sarà la messa in onda con il nuovo standard visivo mpeg-4, che fornirà una resa migliore.

Canali Mediaset, il test per vedere se il segnale è corretto

Guardare la tv
Foto da Freepik

Questa cosa verrà preceduta da un periodo transitorio che vedrà coesiste il nuovo formato con il vecchio mpeg-2.

Potrebbe interessarti anche: Refarming digitale terrestre, cosa fare se non vedi il TG Regione

In virtù di ciò potrebbe anche capitare di avere qualche problema con la consueta consultazione dei canali Mediaset. Ma più in generale alcuni utenti potrebbero avere la necessità di munirsi di un nuovo decoder o di un nuovo televisore, realizzati a partire almeno dal 2017 in avanti.

Potrebbe interessarti anche: Smart card Rai, alcuni la stanno ricevendo a casa: a cosa serve

Sono questi infatti i dispositivi che saranno compatibili con il nuovo formato del segnale. Per togliere ogni dubbio è possibile compiere il test di sintonizzazione andando sui canali 100 e 200 del digitale terrestre. Non ci sarà alcun problema nel caso in cui dovesse apparire il messaggio “Test HEVC Main 10”.

Potrebbe interessarti anche: Digitale terrestre, cambia ancora la lista dei canali: le novità

Questa cosa riguarderà i televisori ed i decoder compatibili con il 4K e con l’HD oltre che con il formato DVB-T HEVC Main 10. In caso di risintonizzazione effettuata ma di mancata visualizzazione dei canali, non vi resterà altro da fare invece che acquistare un decoder od un televisore più nuovi.

Impostazioni privacy