Dormiglione? è scritto nel tuo DNA, i recenti studi

Dormiglione? è scritto nel tuo DNA, i recenti studi lo dimostrano. Insomma se dormi tanto e dormire ti piace è questione di…natura!

sonno-dna
(da pixabay)

Quante volte ci siamo sentiti dire che il mondo è di chi si alza presto, che il mattino ha l’oro in bocca e chi non dorme non piglia pesci? Quanto accanimento ingiustificato contro il sonno, come se ci fosse qualcosa di male nel trovare piacevolezza nel dormire. E se è vero è che ci sono ed esistono persone che, appena aperti gli occhi, anche se l’orologio segna le temutissime sette di mattina, sono belle pimpanti e pronte a mangiarsi il mondo, c’è anche ci al mattino ha bisogno dei suoi tempi, ha bisogno di fare colazione con lentezza, fissare un po’ il vuoto, vestirsi e farsi una bella doccia lunga.

Quante volte, compressi in ritmi non tagliati per noi, ci siamo sentiti in colpa, o ci siamo sforzati di essere qualcosa che…non eravamo. E sì: lo dicono i recenti studi. Quanto dormiamo è scritto nel dna e non è questione, come abbiamo pensato sin ora, di abitudine.

Ti potrebbe interessare anche->Il cavolfiore protegge da diabete e arteriosclerosi: le proprietà

Dormiglione? è questione di dna

stanchezza-sindrome
(da pixabay)

Uno studio condotto all’estero ha analizzato un campione di più di quattrocento mila persone. A questi soggetti scelti sono state poste domande sul loro grado di sonnolenza durante il giorno e ogni quanto spesso, con condizioni favorevoli e lontano da impegni, fossero soliti appisolarsi. Tra coloro che hanno riportato una frequenza alta si è riscontrato la presenza di molte aree del genoma connesse al sonno, più di una persona mediamente “mattiniera”

Ti potrebbe interessare anche->Poke mania, quello che devi sapere sul celebre piatto hawaiano

Il sospetto è che un genoma del genere predisponga anche a malattie come pressione alta ma questo non è ancora dimostrato.

Impostazioni privacy