Bollette di luce e gas, come limitare i consumi ed i costi: fate così

Ci sono degli accorgimenti che alla fine faranno la differenza su quelli che sono i pesanti esborsi legati alle bollette di luce e gas dopo i recenti rincari.

Bollette di luce e gas ridurre consumi
(Pixabay)

Bollette di luce e gas, che stangata. Come noto, gli importi delle utenze sono aumentati in maniera pesante, portando il loro costo a salire esponenzialmente. La cosa si ripercuote in modo estremamente pesante non solo sulle tasche dei privati cittadini ma anche su quelle delle imprese.

Imprese che devono fare i conti con i contemporanei super aumenti dei prezzi delle materie prime, oltre a quelli delle bollette di luce e gas. Come se non bastasse – perché le brutte notizie non arrivano mai da sole – c’è anche un rischio concreto che potrebbe avere come conseguenza quello di potersi vedere le forniture tagliate di netto.

Una buona notizia in realtà c’è: se un utente si mostra insolvente e non riesce a pagare le bollette di luce e gas, scatta subito un piano di rateizzazione per aiutarlo, con un massimo di dieci tranche da onorare. Nel frattempo l’erogazione delle forniture non si interromperà, con l’abolizione del distacco automatico entrata in vigore da quest’anno.

Potrebbe interessarti anche: Agevolazione INPS, spetta a chi si trova in questa situazione

Bollette di luce e gas, come limitare l’impatto sulle nostre tasche

Contatore di energia
(Pixabay)

Però mancare anche solo una rata allora si che potrà legittimare i fornitori a procedere con il taglio di corrente elettrica o gas. Intanto è bene mettere in atto tutti gli accorgimenti possibili per fare si che i consumi ed anche gli sprechi si riducano.

Potrebbe interessarti anche: Busta paga, multe fino a 5mila euro se non rispetti questa norma

Per cui si consiglia di:

  • staccare tutti gli elettrodomestici dalla corrente quando non in uso;
  • farlo in particolare ogni notte;
  • vestirsi più pesante in casa nei periodi di freddo intenso;
  • far lavorare lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie a pieno carico;
  • acquistare elettrodomestici di classe energetica dalla A a salire;
  • azionarle di notte;
  • chiudere bene frigorifero e congelatore dopo ogni uso;
  • spegnere le luci in stanze dove non c’è nessuno;
  • isolare per bene tutte le porte e le finestre di casa;

Potrebbe interessarti anche: Assegno unico, l’INPS comunica: “Tanti errori nelle domande”

Con questi accorgimenti, riusciremo di mese in mese ad attutire il forte impatto lasciato dalle bollette sulle nostre tasche. E, facendo così, nel corso dell’anno noteremo come saremo riusciti a creare un buon risparmio sul totale.

Impostazioni privacy