Crema pasticcera alla ricotta: un ripieno per dolci delizioso

Vediamo come poter fare una crema pasticcera alla ricotta da mangiare così oppure per un ripieno di torte e dolci delizioso e leggero.

ricotta
Ricotta (da Facebook)

Ci sono poche persone che possono dire di saper resistere ad una buona crema pasticcera. Questa, così come la crema al mascarpone, tra le altre, si può usare in cucina in diversi modi. Si possono farcire le torte, i dolcetti oppure si può anche servire così com’è da gustare al cucchiaio.

Nei ristoranti ci sono sempre disponibili queste prelibatezze a fine del pranzo o della cena. Ma potete benissimo anche farle a casa con pochi ingredienti e in poco tempo per un risultato ugualmente gustoso. Anzi, potete provare a farne una ancora più buona: la crema pasticcera alla ricotta.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Crema pasticcera in gravidanza, si o no? La risposta definitiva

Il formaggio darà un tocco unico alla vostra preparazione e riuscirete a stupire tutti a tavola. Vediamo qui di seguito come prepararne una buonissima e leggera con gli ingredienti e il procedimento giusti.

Crema pasticcera alla ricotta: ingredienti e procedimento

crema di latte
(Adobe Stock)

Gli ingredienti da disporre sul vostro tavolo da lavoro sono questi:

  • 125 ml di latte
  • 80 g di ricotta
  • 35 g di fecola di patate
  • 30 g di zucchero (+ 2 cucchiai)
  • 1 uovo
  • buccia di limone
  • vaniglia

Per iniziare dovete prendere soltanto il tuorlo dell’uovo e metterlo in un pentolino insieme a due cucchiai di zucchero. Mescolate e amalgamate per bene. Mentre lo fate aggiungete la fecola di patate e 25 ml di latte. Il resto del latte mettetelo in un altro pentolino con la buccia del limone (meglio se biologico per non rischiare di trovare pesticidi). Riscaldatelo.

Quando il pentolino sarà caldo, ma non bollente, accendete anche il fuoco sotto il primo pentolino, dove avete lavorato il tuorlo e lo zucchero. Dal secondo pentolino togliete la buccia del limone e poi aggiungete il latte caldo pian piano al primo pentolino. Spegnete poi il fuoco e amalgamate per bene con le fruste. Spostare il composto in un’altra ciotola, fredda, e mettetela in frigorifero per almeno un’ora.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta di mele alla crema: la ricetta ricca, gustosa e soffice

Quando il tempo è trascorso, prendete un’altra ciotola, mettete all’interno la ricotta, i 30 g di zucchero, qualche goccia di vaniglia e mescolate con le fruste elettriche. Quando questa crema sarà pronta dovrete unirla all’altra appena presa dal frigorifero e mescolare per bene in modo da formare una crema priva di grumi. La specialità è pronta, dovete solo scegliere come servirla.

 

Impostazioni privacy