Le abitudini sbagliate che possono danneggiare bocca e denti

Ci sono delle abitudini diffuse ma sbagliate per la salute orale, infatti, bocca e denti potrebbero essere danneggiati.

bocca denti
Bocca denti (da Pixabay)

Siamo stati abituati a lavarci sempre i denti per ottenere una bocca pulita e sana, ma in realtà i denti sono una parte delle cose da pulire. Spesso pensiamo che ci sono anche le gengive, poi c’è la lingua e, infine, il palato. Dunque, è molto importante non tenere conto solo dei denti, ma concentrarsi anche sulle altre parti della bocca.

Infatti, se i denti sono puliti, ma lingua e palato continuano a rimanere sporchi la nostra bocca non sarà per niente sana ma danneggiata. Con il passare del tempo, inoltre, si andrà incontro a disturbi come alitosi, carie, gengiviti. Questo è assolutamente da evitare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come controllare se i bambini si lavano bene i denti: il test dei biscotti

Oltre a fare attenzione a queste parti della bocca, dobbiamo anche pensare ad eliminare dalla nostra routine una serie di abitudini che ci hanno imposto, che siamo abituati, appunto, a fare e le facciamo così d’istinto. Ma sono totalmente sbagliate. Vediamo qui di seguito di che cosa si tratta.

Bocca e denti: le abitudini sbagliate

denti bianchi
Denti bianchi (da Pexels)

Le abitudini che tutti noi abbiamo, ma che sono completamente sbagliate sono queste:

  • Non pulire la lingua: diamo per scontato che la lingua sia sempre pulita, ma non è così. La sua superficie ruvida trattiene i batteri e per questo motivo in vendita si trovano degli strumenti appositi per la pulizia. Basterà passarli su tutta la lunghezza della lingua;
  • Sbiancare i denti con metodi casalinghi: può essere utile usare il bicarbonato di sodio, il limone, il sale, per sbiancare, ma allo stesso tempo lo smalto dei denti si danneggerà. Dunque, è sempre opportuno rivolgersi al dentista;
  • Usare lo spazzolino duro: forse può sembrare che uno spazzolino con setole dure possa essere più efficace, ma, al contrario, è troppo incisivo e dannoso sia sui denti che sulle gengive. Meglio prendere sempre uno spazzolino con setole morbide o medie;
  • Usare lo stuzzicadenti: a fine pasto moltissime persone utilizzano questi bastoncini di legno per togliere i residui di cibo. Non va bene, perchè le gengive potrebbero risentirne e non poco. Sono duri, a contatto con l’acqua si sfaldano, quindi possono accadere due cose: pezzi di legno si incastrano nelle gengive senza che ce ne accorgiamo, eliminare la gengiva presente tra un dente e l’altro. Meglio usare il filo interdentale.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come dormire la notte se hai mal di denti: i rimedi per non soffrire

Una volta che abbiamo capito e preso consapevolezza del perchè queste abitudini sono completamente sbagliate, è opportuno cercare di cambiarle in modo da avere sempre denti e bocca sani.

Impostazioni privacy