Pollo giallo o bianco? Le differenze che incidono sul colore

Ci sono alcuni elementi che conferiscono alla carne di pollo un colore bianco o giallo: la spiegazione è più semplice di quanto pensiate 

Pollo giallo pollo bianco differenze
Pollo arrosto (Pixabay)

Il pollo è uno degli alimenti più consumati al mondo soprattutto per il fatto di essere molto versatile. Si possono infatti cucinare i più diversi piatti dal classico petto grigliato al pollo arrosto condito con curry e latte oppure accompagnato da verdure o patate. Insomma ci si può davvero sbizzarrire nella preparazione di tantissime ricette.

È adatto anche per i regimi alimentari delle persone a dieta o degli sportivi visto che è ricco di proteine e in generale contiene poche calorie. Spesso ci troviamo davanti al banco della carne bianca al supermercato e davanti a noi c’è una grande varietà proprio di pollo tra petti, cosce sovracosce, pollo intero e a tocchetti. A volte però capita di vedere un pollo dalla carne gialla e domandarsi il motivo di questa colorazione e quindi la differenza tra pollo bianco e pollo giallo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Le piante che NON devono essere potate nel mese di febbraio

Pollo giallo e bianco: le sostanziali differenze

Pollo giallo pollo bianco differenze
Pollo fritto (Pixabay)

La differenza tra i due tipi di colore che appare più evidente per il petto risiede nella razza e nel tipo di allevamento e soprattutto da come è nutrito l’animale. Il pollo bianco è alimentato con sorgo e frumento mentre quello giallo principalmente con mais. Spesso si tende a pensare che il primo è di qualità migliore rispetto al secondo ma non è affatto vero.

C’è però una differenza di sapore: il pollo bianco ha una carne più delicata mentre quello giallo ha un sapore più deciso. Quindi dipende tutto dal vostro gusto personale. Inoltre si pensa che il pollo giallo coincida con quello ruspante mentre ci sono delle notevoli differenze.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Le abitudini sbagliate che possono danneggiare bocca e denti

Si definisce un pollo ruspante quello allevato all’aria aperta e in modo tradizionale. In questo caso l’animale è nutrito solo con granaglie come il mais e il grano. Inoltre per essere chiamato ruspante un pollo deve avere la possibilità di razzolare e di ruspare cercando del cibo. Proprio questa continua ricerca gli permette di fare quell’attività fisica che conferisce alla sua carne una consistenza diversa.

Un pollo ruspante infatti non mangia soltanto granaglie ma anche i piccoli animali che trova sul terreno. Com’è facile quindi immaginare un pollo ruspante non solo ha un sapore più particolare ma anche una carne dagli alti benefici proteici.

Impostazioni privacy