Colesterolo: attenzione a questi alimenti che non si prendono mai in considerazione

Ci sono alcuni alimenti, del tutto insospettabili, che possono far alzare il colesterolo in pochissimo tempo. Vediamo di cosa si tratta.

cibo
Cibo alimenti colesterolo (da Pixabay)

L’alimentazione è fondamentale per il nostro organismo e al giorno d’oggi, nonostante le verifiche, non abbiamo il pieno controllo su quello che arriva nelle nostre case e sulle nostre tavole. Quando si va al supermercato ci si fida di quello che si trova scritto sull’etichetta anche se i prodotti industriali e quelli trattati hanno una serie di rischi per la nostra salute.

Infatti, ci sono degli alimenti che possono influire negativamente su alcuni aspetti come la glicemia, il colesterolo, i trigliceridi. Queste sono tutte cose che, soprattutto dopo i 50 anni, bisogna tenere costantemente monitorate per non andare incontro a tremende conseguenze. Si parla di infarto, di trombosi, di ictus. Quindi, bisogna fare molta attenzione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Colesterolo alto: 3 cambiamenti fisici che indicano ipercolesterolemia

Si parla spesso di cosa evitare per non alzare il livello di colesterolo nel sangue, ma spesso perdiamo di vista alcuni alimenti, magari poco usati che, invece, possono essere pericolosi da questo punto di vista. Vediamo qui di seguito alcuni dettagli in merito.

Colesterolo: attenzione a questi alimenti

Uovo, istruzioni per l'uso
Uova di gallina (pixabay)

L’alimento di cui non si parla mai è il tuorlo d’uovo in polvere. Questo è, naturalmente, preparato industrialmente separando l’albume dal tuorlo e poi quest’ultimo viene pastorizzato e disidratato. Il tuorlo d’uovo contiene la lecitina, che è in grado di legare le sostanze grasse e l’acqua.

Tuorlo d’uovo in polvere, lecitina, vengono usati in diversi alimenti come la maionese, nel gelato, nella crema pasticcera, sul pan di Spagna. Ma questo prodotto contiene moltissimo colesterolo. Pensate che su 100 g ci sono 2.800 mg di colesterolo, quando nel tuorlo fresco ce ne sono 1.230 mg. Insomma, una botta di colesterolo molto forte che entra nell’organismo e che va a creare dei danni.

Infatti, ricordiamo che il colesterolo è un grasso presente nel nostro organismo che da una parte serve, ma dall’altra va ad ostruire le arterie ed è pericoloso. Il suo livello di pericolosità aumenta perchè non ci sono sintomi di questa condizione il più delle volte.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Affettati, uno è sempre consigliato ma attenzione: ha molto colesterolo

È molto importante fare attenzione a quello che si mangia, avere una dieta equilibrata, fare un po’ di esercizio fisico. Poi, consultare sempre il proprio medico e fare tutti gli accertamenti del caso sia in linea con la vostra età che con il vostro stato di salute generale.

Impostazioni privacy