Affettati, uno è sempre consigliato ma attenzione: ha molto colesterolo

Tra gli affettati che si consumano regolarmente ce n’è uno che è sempre consigliato come magro e fonte di proteine, ma bisogna fare attenzione al colesterolo.

affettato
Affettato (da Pixabay)

L’alimentazione è molto importante e tutti sappiamo quali sono le regole generali per stare sempre in salute. Bisogna cercare di assumere le vitamine e i sali minerali attraverso la frutta e la verdura di stagione, bisogna fare colazioni abbondanti e cene leggere. Bisogna stare attenti ai prodotti raffinati e industriali.

Per il nuovo anno in molti si sono dati come obiettivo quello di perdere peso e magari hanno iniziato a seguire queste regole generali. Tuttavia, è bene ripetere che non va bene fare di testa propria perchè ognuno ha i suoi problemi di salute, i suoi ritmi quotidiani e le sue esigenze, dunque bisogna affidarsi ad un professionista se si vuole intraprendere questo tipo di percorso.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il grasso del prosciutto crudo non va buttato: è un toccasana per la salute

In generale, tra la popolazione ci sono alcune abitudini, alcune convinzioni che forse non sono del tutto esatte. Ad esempio, c’è un tipo di affettato che è sempre molto consigliato e inserito nelle diete, ma bisogna fare attenzione ai livelli di colesterolo che contiene. Stiamo parlando della bresaola. Ecco qui di seguito tutti i dettagli.

Affettati consigliati, la bresaola è al primo posto: ma attenzione al colesterolo

bresaola
Bresaola (da Facebook)

Molte persone sono convinte che la bresaola sia il miglior affettato in circolazione, quindi, spesso, si affidano a questo quando vogliono mangiare qualcosa di buono ma di salutare. E lo è, non c’è dubbio. Come riferisce, infatti, Humanitas, la bresaola della Valtellina, prodotto IGP, è molto nutriente.

La carne di manzo dalla quale deriva può dare per 100 g di prodotto 151 calorie, molta acqua e proteine. Contiene molte vitamine del gruppo B ed E e molti sali minerali come il potassio, il magnesio, calcio, zinco ferro. Tutti elementi molto utili per la nostra salute. Tuttavia, non tutti sanno, probabilmente, che anche dalla bresaola bisogna ripararsi. Infatti, anche lei presenta dei contro, ovvero i valori di sodio e di colesterolo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Presentare al meglio un tagliere con salumi e formaggi: arte del gusto

A fronte di molti benefici che questo salume crudo può dare, bisogna anche fare attenzione alle quantità di sodio e di colesterolo presenti. Chi ha problemi con l’alta pressione e con un alto livello di colesterolo cattivo nel sangue ci pensi bene e consulti un nutrizionista prima di assumerla e prima di esagerare e andare incontro a conseguenze gravi.

Impostazioni privacy