Pane raffermo, la ricetta ideale per non buttarlo via

Oggi andremo a parlare di una ricetta che ha come ingrediente principale il pane raffermo, utilissima dunque affinché quest’ultimo non venga sprecato.

pane raffermo ricetta
(foto adobe)

Se ti stai chiedendo cosa si può fare per non buttare via il pane raffermo la risposta esatta è sicuramente una buona ricetta. È proprio della preparazione di quest’ultima che andremo a parlare, offrendo così una gustosa alternativa allo spreco.

Quando gusto e semplicità coincidono

Il pane è un alimento che non manca mai nelle nostre case. Pane bianco, misto, integrale e chi più ne ha più ne metta: ogni variante è buona ed è per questo che alcune volte non si fa neanche caso a quale comprare, l’importante è averne sempre un po’ nel nostro solito mobiletto. Si dice inoltre che alcune pietanze non si gustano al meglio se non sono accompagnate da una fetta di pane.

pane raffermo
(foto adobe)

In alcune occasioni però si potrebbe verificare una situazione di spreco. In altre parole: può capitare di comprare una quantità di pane molto più grande rispetto a quella che davvero mangiamo, di conseguenza tante volte si getta via. Dopo qualche giorno infatti il pane non è più buono come prima e non riusciamo più a mangiarlo con gusto.

Potrebbe interessarti anche: Pane bianco, 5 buoni motivi per smettere di mangiarlo sempre

Soufflé di pane raffermo, la ricetta che dà un calcio allo spreco

Spesso ci dispiace buttare via il pane avanzato che non riusciamo più a mangiare, ma prendiamo ugualmente tale decisione in quanto ci sembra la sola. La realtà dei fatti però è un’altra: ci sono tante alternative per non sprecare questo alimento ed una di queste è la ricetta che andremo a spiegare in seguito.

Ingredienti

Per preparare i soufflé di pane non occorrono tanti ingredienti, bensì pochissimi alimenti facile da trovare anche in casa propria. Parliamo delle uova (ne occorreranno due), del latte (ne serviranno quattro cucchiai) ed ovviamente del nostro pane ormai raffermo (quattro fette).

pane in cucina
(foto adobe)

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di ammorbidire le quattro fette di pane raffermo con il latte. Una volta fatto ciò si devono aggiungere prima i tuorli delle due uova e successivamente gli albumi. Questi ultimi devono però essere prima montati a neve. Una volta aggiunti tutti questi ingredienti possiamo mettere il risultato in una teglia e, se vogliamo, aggiungere un po’ del formaggio che più ci piace. Non resta altro da fare che infornare a 180° e quando il pane raffermo sarà diventato dorato la pietanza sarà pronta per essere gustata.

Impostazioni privacy