I 4 alimenti che favoriscono l’acne secondo degli esperti

Secondo gli esperti, alcuni alimenti favoriscono la fuoriuscita dell’acne più di altri. Vediamo quali sono per limitarne l’assunzione.

alimenti che favoriscono acne
Acne (AdobeStock)

L’acne è un’infiammazione dei follicoli pilosebacei che si manifesta con la comparsa dei brufoli. Secondo i dermatologi, la cura della pelle non riguardo solo ciò che si applica sul viso, ma è altrettanto importante ciò che si ingerisce. L’acne in particolare, solitamente si manifesta a causa della dieta perché si ingeriscono in grande quantità prodotti deleteri per la pelle.

Gli esperti affermano che gli alimenti trasformati siano quelli che incentivano di più l’acne. Questi prodotti sono: i latticini, le proteine del latte, il pane bianco e le bevande e i cibi ricchi di zuccheri. Questi principali alimenti, come una reazione allergica, possono provocare sfoghi di acne importanti. Quindi sarebbe meglio limitarne l’assunzione se si soffre di acne.

Ti potrebbe interessare anche >>> Acne nel sedere: quali sono le cause e come sbarazzarsene

Ecco nel dettaglio i 4 principali alimenti che favoriscono l’acne

alimenti che favoriscono acne
Fast food (Unsplash)

Vediamo nel dettaglio gli alimenti che andrebbero limitati per una pelle più salutare:

  • I latticini: è un prodotto vaccino e secondo gli esperti possono provocare l’uscita dei brufoli. La risposta a questo fatto potrebbe essere nell’elevato contenuto di ormoni all’interno del latte. Infatti il latte proviene da mucche gravide e ad alcune vengono somministrati gli ormoni della crescita.  Questi ormoni eccessivi contenuti nel latte, sembrerebbero la causa dell’acne.
  • Bevande e cibi zuccherati: questi alimenti possono essere descritti come fast food. L’alto contenuto di zucchero trasformato contenuto nel “cibo spazzatura” può causare la comparsa dell’acne. L’aumento dello zucchero nel sangue causato da bevande e cibi zuccherati, comportano l’aumento della glicemia che come risposta fa uscire i brufoli.

Ti potrebbe interessare anche >>> La zuppa ideale per abbassare glicemia e colesterolo in soli 3 giorni: la ricetta

  • Pane bianco: questo alimento favorisce l’acne in quanto causa l’aumento della glicemia nel sangue. Quindi è esattamente come il fast food.
  • Proteine del siero del latte: questo alimento di solito si trova nelle polveri proteiche e sono note per scatenare l’acne se consumate in eccesso. Come per il pane bianco, le proteine del siero del latte sono ad alto indice glicemico e perciò i livelli di zucchero nel sangue aumentano.

In sostanza, la principale causa dell’acne è la presenza considerevole di zucchero nel sangue. Perciò bisogna fare attenzione a ciò che si ingerisce.

Impostazioni privacy