Acne nel sedere: quali sono le cause e come sbarazzarsene

L’acne nel sedere è dovuta a molti fattori ed è una malattia sempre più in aumento. Vediamo quali sono le cause e come fare per sbarazzarsene.

acne nel sedere
Glutei (Unsplash)

L’acne nel sedere è una forma di acne che sta aumentando sempre di più. Questo è dovuto soprattutto a fattori di stress e alla vita sedentaria (soprattutto dell’ultimo anno). È del tutto normale avere i brufoli nel sedere e non vi dovete imbarazzare, sappiate inoltre che non siete soli ad affrontare questo destino.

Vediamo innanzitutto cosa è l’acne sui glutei. La prima cosa da sapere è che i brufoletti che escono nel sedere, non è da considerarsi acne. Infatti è da considerarsi per lo più una forma di irritazione, detta follicolite. Questa si manifesta quando avviene irritazione nei follicoli piliferi della pelle, creando rossori che ricordano l’acne. La follicolite emerge a causa dello sfregamento ripetuto in quella determinata area, e qualsiasi attività quotidiana può esserne la causa: la biancheria intima troppo aderente, farsi la ceretta, stare seduta nella vasca da bagno troppo a lungo o saltare la doccia post allenamento.

Ti potrebbe interessare anche >>> Acne da mascherina, come combatterlo con alcune semplici mosse

Come sbarazzarsi dell’acne nel sedere

acne nel sedere
Farsi la doccia (Unsplash)

Per prevenire l’acne nei glutei, bisogna evitare di fare le attività che fa la fanno manifestare. Quindi, farsi una doccia subito dopo l’allenamento (questo perché il sudore causa irritazione), cercare di stare il giunto tempo seduti in vasca e portare intimo non stretto. Anche indossare vestiti troppo aderenti può causare l’insorgenza della follicolite. Quindi l’ideale sarebbe optare per abiti morbidi e leggermente larghi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Dieta per eliminare il grasso dal sedere: non una missione impossibile

Per trattare la follicolite, invece, gli esperti in dermatologia si sono espressi in favori di alcuni prodotti. Utilizzare detergenti che contengano il perossido di benzoile o l’acido salicilico durante la doccia, risulta un potente alleato contro la follicolite batterica. Difatti il perossido di benzoile contrasta i batteri fastidiosi, mentre l’acido salicilico sblocca i pori e riduce il sebo in eccesso senza provocare secchezza. La follicolite tuttavia, non si presenta solo batterica ma può essere causata anche da un fungo. In questo caso la soluzione è procurarsi un farmaco antifungino.

Impostazioni privacy