Camminare ti allunga la vita: bastano 10 minuti in più al giorno

Camminare fa bene alla salute e questo lo sappiamo tutti, ma sapevi anche che questo esercizio ti allunga la vita? Bastano solo 10 minuti in più da aggiungere al tuo allenamento quotidiano.

camminare allunga vita
Camminare (Pexels)

Camminare fa bene a mente e corpo. Ti permette di rilassarti e allo stesso tempo ti aiuta a mantenerti in forma. Il semplice gesto di camminare, inoltre, non richiede alcuno sforzo.

Si tratta di una fra le attività che svolgiamo tutti i giorni e a cui siamo abituati fin dalla nascita. Ma sapevi che camminare ti può anche allungare la vita? Ebbene sì, e ti bastano davvero pochi minuti in più di camminata al giorno. Lo conferma una ricerca.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Camminare a piedi nudi: i benefici e le controindicazioni del barefooting

Camminare 10 minuti in più al giorno ti allunga la vita: lo rivela uno studio

camminare allunga vita
Donna che cammina (Adobe Stock)

Secondo uno studio recente pubblicato sulla rivista scientifica JAMA Internal Medicine, solo 1o minuti in più al giorno di camminata per gli adulti sopra dei 40 anni sarebbero sufficienti per evitare più di 111.000 morti all’anno. Ossia il 7% dei decessi che in media ci sono in un anno negli Stati Uniti. Per capire in che modo l’attività fisica giornaliera possa favorire una vita più longeva, lo studio ha preso in esame i livelli di attività fisica di quasi 5.000 partecipanti, di età compresa tra i 40 e gli 85 anni. Di questi sono stati presi in considerazione altri fattori, quali la dieta, la dipendenza dal fumo, l’indice di massa corporea, ecc.

I soggetti analizzati hanno fatto parte di un programma di ricerca del National Center for Health Statistic (NCHS). Ente che produce statistiche sullo stato di salute della popolazione statunitense. Ciò è stato funzionale allo studio in questione per confrontare a distanza di dieci anni i dati emersi.

La prima analisi risale al periodo compreso tra il 2003 e il 2006. Alle persone arruolate al programma di ricerca del NCHS era stato chiesto di indossare un accelerometro per monitorare per 7 giorni i livelli di attività fisica. I dati ottenuti nella fascia di età al di sopra dei 40 anni sono stati poi confrontati con le informazioni del National Death Index riguardanti i dieci anni successivi. In questo modo si è potuto capire quanti dei partecipanti all’indagine sono deceduti e in che anno.

Dai risultati ottenuti, è emerso che con soli 10 minuti al giorno in più di camminata si potrebbero evitare 111.174 decessi all’anno. Con 20 minuti in più si arriverebbe addirittura 209.459. Con 30 minuti a 272.297 morti (corrispondono a  quasi il 17% dei decessi annuali).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Camminare per rimanere in forma: il numero dei minuti è importante

Nonostante lo studio sia stato realizzato negli Stati Uniti, si può ipotizzare che i risultati siano bene o male simili anche in altri Paesi. D’altronde è emerso come un buono stato di salute derivi da una sufficiente attività fisica.

Impostazioni privacy