Camminare per rimanere in forma: il numero dei minuti è importante

Camminare fa molto bene, non solo alla mente ma anche al corpo, ecco perché è una pratica molto consigliata per mantenersi in forma, ma quanti minuti dobbiamo camminare per avere buoni risultati?

camminare forma minuti
Donna che cammina (Adobe Stock)

Camminare ci permette di liberare la mente e di fare chiarezza. Camminare ci offre la possibilità di isolarci e di prenderci del tempo del noi. Per questi motivi camminare fa bene alla mente perché può aiutarci quando siamo sotto stress oppure quando dobbiamo prendere delle decisioni importanti. Potremmo trovare la risposta semplicemente indossando un paio di scarpe comode e uscendo di casa.

Ma oltre a questo camminare fa bene anche al nostro corpo. Ecco perché è da sempre l’esercizio più consigliato per mantenersi in forma, ovviamente abbinato una corretta alimentazione. D’altronde camminare è la cosa più semplice che possiamo fare.

Quindi non implica sforzi ma allo stesso tempo ci permette di stare bene. Penso che siano ragioni più che sufficienti per spingerci a camminare ogni giorno. Ma per quanti minuti? Uno studio lo ha rivelato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come camminare per dimagrire: ecco qualche consiglio utile

Per mantenerci in forma dobbiamo camminare un tot di minuti

camminare forma minuti
Donne che camminano al parco (Adobe Stock)

Come abbiamo visto, camminare fa bene alla mente e al corpo. Ognuno di noi poi cammina per uno scopo ben preciso. C’è chi cammina semplicemente per necessità, quindi per spostarsi da una parte all’altra. C’è chi cammina per riflettere e chi lo fa per mantenersi in forma. Focalizziamoci su quest’ultima fetta di popolazione.

Se fai parte di questo gruppo forse ti sarai chiesto qual è il numero di minuti ideale per rimanere in forma. Magari non te lo sei chiesto solo tu, ma anche la tua app o il tuo smart watch quando hai dovuto fissare il tempo massimo destinato alla camminata. Finalmente non dovrai più mettere un numero a caso perché uno studio ci ha fornito la risposta.

I ricercatori della Boston University School of Medicine (USA) hanno analizzato, grazie a specifici test e dispositivi, i mutamenti nei livelli della forma fisica in 2000 soggetti. La conclusione è stata che 17 minuti al giorno di attività fisica sono sufficienti a far aumentare del 5% il livello di assorbimento di ossigeno durante l’esercizio. Bada bene che in questo caso si sta parlando di una camminata a ritmo sostenuto.

Nel caso invece di una semplice passeggiata, allora bastano 54 minuti al giorno per ottenere lo stesso aumento del livello di assorbimento di ossigeno. Oppure si può ridurre di 249 minuti (che corrispondono a circa 4 ore) la sedentarietà quotidiana. Questa soluzione però potrebbe rivelarsi più difficile per chi svolge un lavoro da remoto, ecco perché è meglio camminare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Camminare a passo svelto o fare lente e lunghe passeggiate? Dilemma risolto

Che poi si tratti di una camminata veloce o lenta quello lo deciderai tu, ma almeno d’ora in avanti sarai in grado di regolare il tempo facendo fede a ciò che dicono gli esperti.

Impostazioni privacy