Come aprire anche il barattolo più ostinato: trucchi e rimedi

Se ti è capitato anche solo una volta di non riuscire ad aprire un contenitore sigillato ora non dovrai più preoccuparti perché potrai mettere in atto alcuni trucchi che apriranno anche il barattolo più ostinato.

aprire barattolo ostinato
Donna che cerca di aprire un barattolo di vetro (Adobe Stock)

Vuoi dannatamente aprire il barattolo di sottaceti che hai comprato ma ogni sforzo sembra vano. Purtroppo non hai tanta forza nelle braccia e la battaglia con il barattolo di vetro sembra essere ormai persa. Anche perché in casa non c’è nessuno che ti possa aiutare e sei priva di qualsiasi attrezzo utile e adatto a tale scopo.

A questo punto che fare? Non ti preoccupare. Puoi mettere in pratica alcuni trucchi che sicuramente ti aiuteranno. Vediamo insieme quali sono.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Barattoli di vetro in freezer: non sono una buona soluzione

Come aprire qualsiasi barattolo, anche quello più ostinato

aprire barattolo ostinato
Barattoli di conserve (Pixabay)

Sei stai fissando il barattolo che hai appena comprato nella speranza che si apra da solo con la forza del pensiero è tutto inutile, a meno che tu non abbia qualche potere soprannaturale. In tal caso non saresti qui con lo sguardo fisso nel vuoto. Puoi però provare a mettere in pratica qualche trucco utile.

Come primo tentativo prova a capovolgere il barattolo di 180° e a battere un paio di volte sul fondo con il palmo della mano. Se non succede nulla passa al secondo tentativo, che consiste nel colpire il coperchio. Oppure, se del coperchio ti importa ben poco, puoi provare a picchiettarlo sui bordi, magari con il retro di un coltello, fino a deformarlo e a far entrare un po’ d’aria. A questo punto potrete svitare il barattolo.

Se anche questo secondo tentativo si rivela fallimentare puoi provare a fare leva nello spazio tra il barattolo e il tappo con un coltello oppure con i denti di una forchetta. Ma sappi che anche in questo caso non potrai più recuperare il coperchio perché diventerà inutilizzabile. Se però al coperchio ci tieni prova a mettere il barattolo in ammollo in un contenitore pieno d’acqua bollente o sotto l’acqua corrente. In questo modo l’acqua calda dilaterà i materiali e allenterà il tappo.

Ancora niente? Puoi ricorrere uno strumento che in casa hai sicuramente: lo schiaccianoci. Questo ti sarà però utile solamente per aprire i tappi più piccoli. Stringilo intorno al coperchio e utilizzalo come un normale apriscatole. In caso di tappi più grandi puoi ricorrere, sempre se ce l’hai, a una pinza a becco da idraulico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come rimuovere le etichette adesive dai barattoli di vetro

Se il tappo non si è ancora aperto mi dispiace ma le idee e i consigli sono finiti. Dovrai per forza aspettare qualcuno a cui chiedere una mano, anzi due. Possibilmente qualcuno che abbia forza nelle braccia!

Impostazioni privacy