Barattoli di vetro in freezer: non sono una buona soluzione

Congelare il cibo in freezer in barattoli di vetro non sembra essere una buona soluzione, ma vediamo tutti i dettagli e che cosa si potrebbe fare.

barattoli di vetro
Barattoli di vetro (da Pexels)

Molte volte è stato detto che non va bene conservare il cibo in barattoli di plastica. La motivazione sta nel fatto che la plastica può rilasciare delle sostanze chimiche e dannose per la salute nel cibo contenuto e poi passare nel nostro organismo. Questo è un danno alla nostra salute. Molte persone allora scelgono di usare i barattoli di vetro, soprattutto per congelare qualcosa in freezer.

Ma questa sarà la scelta corretta? Pare di no. Così come i barattoli di plastica hanno quel problema, anche i barattoli in vetro ne hanno uno anche se non è lo stesso. Infatti, se state pensando al fatto che il vetro possa contaminare il cibo con alcune sostanze dannose per l’organismo siete fuori strada. Da questo punto di vista si può stare tranquilli.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Eliminare i cattivi odori dal freezer grazie ai metodi naturali

Il problema è un altro e lo vediamo nei dettagli qui di seguito. Capiamo insieme perchè non è la scelta più opportuna congelare il cibo in questo modo e vediamo che cosa poter fare in alternativa.

Barattoli di vetro in freezer: che cosa succede

alimenti da non congelare
(foto pexels)

Diciamo che non ci sarebbero problemi se il cibo viene messo in barattoli di vetro e poi inserito nel frigorifero. Il discorso cambia solamente per il congelatore. Infatti, il nostro freezer ha una temperatura molto bassa e il ghiaccio non va d’accordo con il vetro. Quest’ultimo presenta delle piccole bolle d’aria all’interno e queste si espandono e si contraggono quando vengono esposte al freddo o al caldo.

Dunque, è un pericolo mettere un contenitore di vetro in freezer perchè si può rompere. Soprattutto se all’interno del barattolo c’è un liquido. Con il ghiaccio anche questo liquido si espanderà e romperà il barattolo. Tuttavia, il problema è soltanto questo, quindi basta fare attenzione e si potranno usare comunque. Ad esempio, ci sono delle accortezze che possono essere utili.

La prima è quella di usare barattoli con il collo largo, se poi contenevano una marmellata o il sugo di pomodoro sicuramente sono stati lavorati termicamente quindi saranno molto più resistenti. Da non prendere, invece, quei contenitori sottili e che hanno un pezzo di vetro anche sul fondo. Questi saranno i primi a rompersi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come capire se il freezer funziona correttamente: un semplice trucco

Se avrete l’accortezza di stare attenti a questo e a non riempire completamente il barattolo, ma lasciare un po’ di spazio, allora andrà tutto bene. Altrimenti se non potete soddisfare queste condizioni pensate ad altro, come ai sacchettini appositi per il congelamento dei cibi.

Impostazioni privacy