Come rimuovere le etichette adesive dai barattoli di vetro

Metodi efficaci e naturali per rimuovere le etichette adesive dai barattoli di vetro. Alcuni consigli utili.

rimuovere etichette adesive
(Foto Pexels)

Chiunque in cucina possiede centinaia e centinaia di contenitori e/o barattoli di plastica o di vetro. Specialmente in questi ultimi, di solito, persiste un problema. Ogni volta che cerchiamo di staccare l’etichetta adesiva che avevamo messo con cura, l’acqua non basta e rimangono quei fastidiosi residui di carta appiccicosi. Vediamo alcune soluzioni naturali per rimuovere le etichette adesive in modo efficace.

Soluzioni rapide per eliminare le etichette adesive dai barattoli di vetro

I barattoli di vetro sono onnipresenti nelle cucine di tutti gli italiani. Sono dei contenitori utili per spezie, zucchero, sale e altri ingredienti sfusi che necessitano di un recipiente. Il problema del vetro e, in particolare, delle etichette adesive su di esso consiste in quei residui fastidiosi e appiccicosi difficili da rimuovere. Il primo tentativo che viene spontaneo è quello di provare a rimuovere i residui di colla con dell’acqua, ma ovviamente non basta. Per questo motivo, con soli due ingredienti naturali che tutti possediamo in casa, sarà possibile risolvere il problema in modo semplice, veloce e naturale.

barattoli di vetro
(Foto Pexels)

Spesso infatti l’utilizzo di detergenti o prodotti non fa altro che peggiorare la situazione, rovinando i barattoli di vetro. Vediamo qualche soluzione.

Potrebbe interessarti anche: Barattoli di vetro: alcuni modi creativi di riutilizzarli invece di buttarli

Metodi ecosostenibili per rimuovere i residui di colla dai barattoli o dalle bottiglie

I residui di colla possono rappresentare un vero problema, non solo estetico ma anche funzionale. Con pochi ingredienti naturali che tutti abbiamo in casa, il problema sarà definitivamente risolto. Olio e bicarbonato sono la soluzione più efficace per rimuovere ogni residuo di colla dai barattoli di vetro. L’olio dissolve la colla, mentre il bicarbonato effettua un’azione abrasiva raschiando quei fastidiosi pezzettini appiccicosi. Basterà mescolare un cucchiaio di olio con uno di bicarbonato fino ad ottenere una consistenza pastosa.

Potrebbe interessarti anche: Riciclare i barattoli di vetro: tutte le idee creative che si possono realizzare

Posizionare la pasta sulla superficie interessata e strofinare con una spugnetta abrasiva, lasciando agire per almeno mezz’ora. In alternativa, qualora la colla non dovesse cedere, potreste provare ad aggiungere dell’acqua calda all’interno del barattolo di vetro. Il calore e la pressione esercitata all’interno favoriranno l’eliminazione dei residui di colla.

Sophia Melfi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *