Pianta di limone, le sue foglie sono gialle? Perché succede e come recuperarle

Le foglie della vostra pianta di limone sono improvvisamente diventate gialle? Vi spieghiamo perché succede e cosa fare per farle tornare verdi e in salute.

foglie gialle limoni
Albero di limoni (Download da Adobe Stock)

Nonostante le cure e le attenzioni che date alla vostra bellissima pianta di limoni può capitare che le sue foglie all’improvviso diventino gialle. Perché succede? I motivi possono essere diversi, vi sveliamo alcune delle cause più frequenti e cosa bisogna fare per farle tornare in salute e di colore verde.

Il più delle volte il colore delle foglie tende a diventare giallo a causa di una carenza di nutrienti, ad ingiallire solitamente sono le foglie più vecchie. In questo caso, per evitare che ciò accada alla fine dell’inverno e a metà estate applicate un concime che sia adatto alle piante di agrumi.

Per quanto riguarda la dose da mettere seguite le indicazioni riportate sull’etichetta del fertilizzante, inoltre annaffiate accuratamente sia prima che dopo averlo applicato sul terreno intorno alla pianta o all’albero di limoni. L’irrigazione gioca un ruolo fondamentale, quando annaffiate l’acqua deve raggiungere l’apparato radicale, i limoni hanno bisogno di irrigazioni non solo profonde ma anche regolari. Specie per le piante coltivate in vaso la scarsa presenza d’acqua può danneggiarle anche in modo irreparabile.

Anche i parassiti come afidi, cimici e acari possono danneggiare la pianta di limoni e le sue foglie. Per eliminarli, ma anche per prevenire la loro comparsa, applicate dell’olio di neem.

Foglie della pianta di limoni ingiallite, altre possibili cause

Foglie gialle albero di limoni
Foglie gialle albero di limoni (Screenshot da Facebook)

Piante e alberi di limoni crescono meglio con un clima subtropicale caldo, resistono però anche con un clima più freddo se protetti nel modo giusto dal gelo invernale, dal freddo e dalle correnti d’aria. Se c’è molto freddo le radici dell’albero non riescono ad assorbire la giusta dose di nutrienti di cui hanno bisogno ed è per questo che le foglie ingialliscono.

Potrebbe interessarti anche: Come congelare i limoni ed averli sempre a portata di mano

Per proteggere piante e alberi dal vento freddo copriteli con teli di tessuto o di plastica, inoltre annaffiateli con meno frequenza durante i mesi più freddi. Quando vengono coltivati in vaso le radici delle piante di limoni possono crescere troppo se lo spazio non è sufficiente, in questo caso farà fatica ad assorbire la giusta quantità d’acqua e nutrienti.

Potrebbe interessarti anche: Limoni: il trucco per conservarli il più a lungo possibile

Per garantire il giusto spazio alla pianta rinvasatela periodicamente in un vaso più grande con del terriccio nuovo e fresco che sia di ottima qualità al quale dovrete aggiungere anche del compost.

Impostazioni privacy