Tè alla banana: un prezioso aiuto per dormire meglio

Il tè alla banana può essere un prezioso aiuto alla sera per aiutarvi a dormire meglio. Vediamo come si prepara e tutte le sue proprietà.

banane
Banane (da Pexels)

Forse in pochi conoscono i benefici del tè alla banana oppure dell’infuso alla banana, dal momento che si tratta più di un infuso che di un tè. Sapete bene che tutta la frutta può portare benefici al nostro organismo ed è il caso anche della banana. Questo frutto tropicale sempre presente nelle nostre case fa bene per la quantità di carboidrati, vitamine e sali minerali che contiene.

Pensate se tutte queste proprietà si uniscono a quelle di un buon infuso e si beve caldo la sera prima di andare a dormire. Potrebbe essere un valido aiuto non solo per dare sostanze utili all’organismo, ma anche per conciliare il sonno.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Banana e curcuma: gli alleati per disintossicare fegato e reni

Per poter fare un bell’infuso con la banana avrete bisogno di un prodotto biologico, se possibile, in modo da non correre il rischio della presenza di pesticidi sulla buccia. Vediamo qui di seguito come si prepara e come ne trarrà beneficio il corpo.

Tè alla banana: come si prepara e tutti i suoi benefici

banana-stomaco-vuoto
(da pixabay)

Per preparare questo infuso dovrete prendere un pentolino che possa contenere tutta la banana al suo interno. Mettete prima l’acqua nel pentolino e mettetelo sul fuoco. Mentre aspettate che arrivi a bollire, tagliate le due estremità del frutto, ma senza togliere la buccia. Inserite la banana nel pentolino con l’acqua bollente e lasciatela per alcuni minuti. 6 o 7 andranno bene.

Quando questo tempo sarà trascorso potete filtrare l’acqua, aggiungere un po’ di miele e poi gustare la vostra bevanda appena preparata. Ma quali sono, in particolare, tutti i benefici di questo infuso? Naturalmente avrà tutti i benefici del frutto. Il triptofano presente può stimolare la melatonina e la serotonina, gli ormoni del sonno. Inoltre, magnesio e potassio, contenuti in gran quantità, aiutano a rilassare i muscoli.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come dormire meglio grazie alla banana: il “rimedio della nonna”

Se vi state chiedendo perchè tenere anche la buccia, la risposta è semplice. La buccia contiene più nutrienti della polpa e questo accade a diversi frutti. Naturalmente bisogna comunque stare attenti a dove si prendono i prodotti per evitare che siano presenti sostanze tossiche. Se avete, però, bisogno di un aiuto per rilassarvi la sera, questa bevanda sarà davvero ottima.

Impostazioni privacy