Coriandoli fai da te: tante idee semplici ed ecologiche

Il Carnevale è ormai alle porte e se non vi siete ancora procurati i coriandoli non vi preoccupate, ho per voi tante idee ecologiche per realizzare coriandoli fai da te.

coriandoli idee ecologiche
Donna che soffia sui coriandoli (Pixabay)

La maschera, le stelle filanti e i coriandoli sono le cose che non possono mancare a Carnevale. Ma non per forza è necessario spendere soldi per procurarseli.

Ad esempio, i coriandoli possono essere realizzati in tanti modi diversi. D’altronde si tratta solamente di pezzi di carta colorata che vengono venduti all’interno di sacchetti. Un vero peccato se pensiamo al fatto che li utilizziamo solo per qualche minuto.

Ecco perché può essere utile creare i coriandoli da sé partendo da materiali naturali o riciclando la carta. Oltre a essere una scelta che fa bene al Pianeta, può rivelarsi anche un passatempo divertente per i vostri bambini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Decorazioni di Carnevale: alcuni suggerimenti per abbellire la casa

Idee ecologiche per coriandoli fatti a mano

coriandoli idee ecologiche
Coriandoli fatti a mano (Pinterest – mamma.pourfemme.it)

Quanta carta accumulate in casa senza sapere cosa farne? Ora è finalmente giunta l’occasione per utilizzarla. Per realizzare i coriandoli partendo da volantini, riviste, fogli di giornale, carta da regalo o da pacchi e chi più ne ha più ne metta vi basteranno solamente una forbice, buste di carta e una bucatrice.

Tagliate dunque la carta che avete in strisce larghe di circa 2-3 cm, sovrapponetene alcune e utilizzate la bucatrice per realizzare i coriandoli. Se volete sbizzarrirvi esistono anche delle bucatrici in grado di generare altre forme. Oltre alla carta, è possibile creare i coriandoli partendo anche dalle foglie. Sì, avete capito bene.

Si tratta di un’idea davvero originale ed ecologica, in grado di dare una nuova vita alle foglie cadute, trasformandole in fantastici coriandoli. Raccogliete insieme ai vostri bambini le foglie che trovate in giro e una volta a casa bucatele. L’effetto sarà ancora più bello se riuscite a trovare foglie di tanti colori diversi. Anche in questo caso, oltre ai classici coriandoli a cerchio potete scegliere altre forme in base agli stampini che avete.

Altro materiale naturale dal quale è possibile realizzare dei coriandoli sono i petali dei fiori appassiti e quindi ormai privi di vita. Raccogliete dunque i petali, metteteli in un contenitore e lasciateli seccare al sole. Se invece del sole non vedete neanche l’ombra potete utilizzare il forno. Foderate quindi una teglia con la carta da forno, metteteci sopra i petali e azionate il forno a 180° per circa 10 minuti. I petali dovranno risultare croccanti e asciutti. Ora potete bucarli, sbriciolarli o utilizzarli così come sono.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Quando si festeggia il Carnevale 2022: quando inizia e quando finisce

Ora che vi ho dato qualche spunto su come realizzare i vostri coriandoli fatti a mano potrete sbizzarrirvi con tante idee diverse. Sono sicura che vi divertirete non solo durante il loro utilizzo ma anche in fase di preparazione.

Impostazioni privacy