Corrente che salta: quali possono essere i motivi

Se in casa la corrente salta spesso, i motivi possono essere diversi: vediamo quali siano i principali fattori scatenanti che ci lasciano al buio

lampadina-elettrica-
(da pixabay)

Nelle case di ognuno, c’è un impianto elettrico che consente di vivere una vita con tutti gli agi possibili dell’epoca. Cosa inarrivabile fino a un secolo fa: l’elettricità, per quanto sempre più si lavori sulla sicurezza, ci espone comunque ad un rischio.

Ti potrebbe interessare anche->Attività fisica in casa: neanche la pioggia potrà fermarti

Corrente che salta, quali possono essere i motivi?

lampadina-elettrica-
(da pixabay)

Sull’elettricità c’è poco da scherzare. Un cortocircuito eventuale sarebbe pagato non solo da noi ma anche da coloro che ci stanno attorno con un prezzo molto caro e rischiamo di farci veramente male. Per cui, se abbiamo un dubbio che qualcosa non funzioni, cerchiamo di essere tempestivi e chiediamo aiuto a chi di dovere che potrà tranquillizzarci o intervenire.

Ti potrebbe interessare anche->Rincaro prezzi, risparmiare sulla spesa è una scelta obbligata: consigli utili

Intanto noi possiamo farci un’idea di quale sia il problema. Infatti ci sono delle motivazioni “frequenti” che possono essere solitamente prive di rischi. Se la corrente salta quando attacchiamo sempre lo stesso elettrodomestico, probabilmente il problema è legato alla manutenzione di quell’elettrodomestico e non c’entra niente la corrente.

Altre volte invece può essere una presa nello specifico ad essere difettosa: in quel caso essa andrà fatta sostituire e nel mentre non usiamola o rischiamo di compromettere l’interezza del sistema. Attenzione anche a prolunghe e adattatori che possono creare falsi contatti o bruciarsi.

Se invece la corrente salta quando più di una cosa è accesa, è probabile che si superi il voltaggio consentito. Basterà staccare un elettrodomestico, in quel caso.

In caso invece, dopo la corrente che salta, avvertite cattivi odori o scintille, l’invito è perentorio: si chiami chi di dovere.

Impostazioni privacy