Guarnizione frigorifero: i consigli per capire quando cambiarla

I consigli per capire quando è giunto il momento di cambiare la guarnizione del frigorifero allungando così la vita del nostro elettrodomestico

guarnizione frigorifero
Frigorifero (Adobe Stock)

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici che, insieme alla lavatrice, sono diventati un elemento essenziale in ogni casa. Come sa bene chi si appresta a comporre una nuova cucina, è impossibile non preoccuparsi anche della sua presenza all’interno dell’abitazione.

L’idea che per conservare la freschezza degli alimenti occorresse il freddo era balenata nella mente dell’uomo già diversi secoli fa eppure un elemento come il frigorifero vede la sua nascita solo intorno alla seconda metà dell’800.

Da quando si è diffuso nelle case di milioni di persone in tutto il mondo è diventato da subito un oggetto che definire essenziale è dire poco. La sua capacità di mantenere una temperatura bassa costante permette infatti la conservazione di alimenti che altrimenti non solo andrebbero a male ma che sarebbero anche attaccati da batteri nocivi all’uomo.

Ecco perché la presenza di un frigorifero nelle mura domestiche è diventata ormai decisamente essenziale tanto da renderlo addirittura un elemento di design e di arredo.

Per riuscire a sfruttare al meglio le sue capacità occorre però tenere sotto controllo alcuni elementi come ad esempio la guarnizione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Perché il congelatore non ha la luce: ecco il motivo

Come capire quand’è il momento di cambiare la guarnizione del frigorifero

guarnizione frigorifero
Frigorifero (Adobe Stock)

Affinché un frigorifero abbia una vita lunga e riesca a svolgere al meglio il suo lavoro occorre sottoporlo a cura e manutenzione. Uno dei particolari a cui occorre fare attenzione è di sicuro la guarnizione che dev’essere sempre perfettamente aderente.

Il suo compito è quello di evitare che il freddo all’interno dell’elettrodomestico si disperda e consente quindi il mantenimento della giusta temperatura per la conservazione degli alimenti.

Per cambiarla, qualora dovesse usurarsi e nel caso in cui non si sia pratici, occorre chiamare un tecnico specializzato che riesca a fare il lavoro. Ma prima di arrivare a questo momento si può tenere sotto controllo la sua tenuta.

Verificare che la guarnizione del frigorifero sia ancora in salute è molto semplice, basta mettere in atto pochi e semplici trucchi che possono far scattare un campanello d’allarme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Perché è sconsigliato usare il riscaldamento in automobile

Innanzitutto si può fare attenzione alla corretta chiusura della porta del frigo. Un modo semplicissimo per verificare che la sua tenuta  è prendere un foglio di carta e appoggiarlo sulla gomma per poi chiudere lo sportello.

Se il foglio, una volta tirato, viene via facilmente allora non è davvero buon segno. Significa infatti che probabilmente la guarnizione non aderisce più alla perfezione.

Un altro metodo per verificarne lo stato è quello in sostanza di osservarne la gomma. Nel caso in cui si presenti secca oppure ci sono delle crepe allora è arrivato il momento di interpellare un tecnico.

Cambiare la guarnizione ha un costo decisamente ridotto che però permette di allungare la vita al nostro frigorifero con benefici sia alla salute degli alimenti conservati che al nostro portafogli.

Impostazioni privacy