Bonus 500 euro, questa truffa è sempre più diffusa: come difendersi

Sono tante le segnalazioni giunte alle forze dell’ordine in relazione a quanto di spiacevole capitato a chi poteva usufruire del Bonus 500 euro: i dettagli.

Bonus 500 euro truffe
(Freepik)

Il Bonus 500 euro, anche noto come Bonus Cultura 18 anni, è quel peculiare provvedimento che ha come scopo principale quello di implementare la formazione dei giovani che rientrano entro questo limite di età. Fino a quando non si diventa maggiorenni, i ragazzi possono usufruire dei vantaggi offerti da tale misura.

Con la cifra messa a disposizione dal Bonus 500 euro è possibile accedere a tutta una serie di servizi che rimborseranno le spese effettuate per accedere ad esempio a biblioteche, cinema, teatro, spettacoli vari, per l’acquisto di libri o di dispositivi elettronici che contribuiscono alla crescita culturale del giovane ed anche a palestre e discipline sportive.

Purtroppo però sono giunte anche parecchie segnalazioni di truffa perpetrati ai danni di ragazzi che avevano diritto a percepire il Bonus 500 euro. Le più diffuse riguardano il fornire la garanzia di cambiare il voucher da mezzo migliaio di euro fornito dallo Stato per portare a termine l’acquisto dei servizi compatibili.

Bonus 500 euro, attenti alla truffa

500 euro
(Freepik)

In realtà però in un secondo momento i diretti interessati scoprono che non è così. Ed in particolare c’è la finta promessa di cambiare il suddetto voucher con i contanti, allo scopo di superare i limiti di spesa che il bonus comporta. Quando questo avviene, state pur sicuri che si tratta sempre di una truffa.

Potrebbe interessarti anche: Superbonus 110, brutte notizie per gli aventi diritto e per tanti lavoratori

Senza considerare che si tratta anche di un illecito da parte di chi è titolare effettivo del bonus. Lo stesso infatti non è cedibile o vendibile e farlo equivale ad infrangere la legge e ad andare incontro a sanzioni non solo pecuniarie di una certa importanza.

Potrebbe interessarti anche: Spese sanitarie, una categoria ben precisa riceverà rimborsi statali

C’è in particolare l’invito da parte delle autorità a rivolgersi ad uno specifico indirizzo e-mail. È del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e serve per segnalare i potenziali casi di truffa. Quando qualcuno propone di tramutare il Bonus 500 euro in contanti, occorre segnalare tale soggetto scrivendo a:

numeroverde@beniculturali.it

Potrebbe interessarti anche: Bonus Infissi 2022, vantaggi enormi: i tre modi per ottenerlo

Come si ottiene questo Bonus? Occorre raggiungere la piattaforma appositamente creata 18app ed accedere tramite SPID, poi confermare i dati e le condizioni di uso ed infine arriverà un messaggio alla casella di posta elettronica che abbiamo indicato, in cui verremo informati dell’avvenuta registrazione.

Impostazioni privacy