Bonus Tv 2022, come funziona e come averlo: i dettagli

Tutte le informazioni utili su come potere avere diritto ad accedere al Bonus Tv 2022 e quali sono le sue modalità di fruizione, cosa c’è da sapere.

Bonus Tv 2022 come averlo
(Freepik)

Bonus Tv 2022, il provvedimento fa parte della Legge di Bilancio 2021 che porta lo stesso ad avere validità anche per l’anno in corso. E che prevede la rottamazione di un vecchio televisore in funzione dell’acquisto di uno nuovo.

Il Bonus Tv 2022 tra l’altro è cumulabile anche con il Bonus Tv e decoder e porta a potere usufruire di un 20% di sconto al momenti di comprare una tv.

Lo sconto massimo arriva a 100 euro con la rottamazione di dispositivi acquistati prima della data del 22 dicembre 2018 e che stanno diventando obsoleti a seguito del processo di refarming del digitale terrestre che si concluderà ad inizio 2023.

Bonus Tv 2022, come fare richiesta

Televisore
(Freepik)

L’applicazione del Bonus Tv 2022 vede il rivenditore attuare la registrazione del codice fiscale di chi compra un nuovo televisore, oltre ai dettagli dello stesso. Tutto questo sarà necessario per fare partire una relativa verifica su una apposita piattaforma che, se avrà esito positivo, fornirà il via libera per l’applicazione dello sconto.

In questo senso la stessa piattaforma rilascerà una attestazione ufficiale che legittimerà la messa in pratica del provvedimento. Ed il bonus potrà essere usato in qualità di credito di imposta da sfruttare come compensazione dal secondo giorno lavorativo che farà seguito alla ricezione dell’attestazione.

C’è un apposito codice tributo da applicare, chiamato “Bonus Tv Rottamazione”. È il 6927, da inserire nell’apposito modello F24 da compilare e presentare online.

Potrebbe interessarti anche: Accertamenti fiscali, così l’Agenzia delle Entrate non può farci nulla

Quali sono i criteri da rispettare

Le modalità per richiedere il bonus richiedono l’avanzare richiesta da un rivenditore oppure in un’isola ecologica portando con sé il vecchio televisore ed il modulo di dichiarazione sostitutiva apposito, che si può scaricare sul sito web ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico.

Potrebbe interessarti anche: Rimborsi partite IVA, prorogata la domanda: chi può presentarla

La misura si può utilizzare fino al 31 dicembre del 2022 e soltanto per una sola volta. Per potere utilizzare questo provvedimento è obbligatorio:

Potrebbe interessarti anche: Cessione del credito, brutta sorpresa per i furbi che sfruttavano i bonus

  • essere residenti in Italia;
  • detenere la titolarità di una utenza elettrica con canone Rai addebitato su, oppure godere dell’esenzione dallo stesso, per motivi vari;
  • pagare regolarmente le tasse e non avere pendenze in corso;
Impostazioni privacy