Lavare i capelli una volta al mese: il nuovo trend di TikTok

Il nuovo trend che sta spopolando su TikTok riguarda lavare i capelli una volta al mese. Questo dovrebbe renderli più forte ma vediamo perché.

lavare i capelli
TikTok (AdobeStock)

Tik Tok è il social del momento e sforna nuovi trend ogni giorno. L’ultima moda uscita dal social del momento è quello di rinforzare i capelli lavandoli una volta al mese. Funziona davvero? Gli esperti si sono espressi e hanno stilato una lista di pro e contro questo metodo. I capelli sono un argomento delicato e importante da trattare, ognuno se ne prende cura come vuole. C’è chi li lava tutti i giorni, chi un giorno si e uno no e chi una volta a settimana. La varietà di shampoo e maschere in commercio poi è smisurata. Per qualsiasi esigenza si abbia bisogno lo shampoo giusto c’è.

Il nuovo trend che è diventato virale ha come obiettivo di allungare gradualmente il tempo tra un lavaggio e l’altro dei capelli. La creatrice del trend ha ammesso di non aver lavato i capelli per 25 giorni anche se la piega era perfetta. I suoi followers hanno voluto sapere subito il segreto e quindi lei ha spiegato il suo “programma di allenamento dei capelli”. L’hair training sta nell’abituare il capello a lavaggi poco frequenti così da produrre meno sebo sulla cute, di conseguenza i capelli restano puliti più a lungo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Pasta chips: la ricetta croccante diventata virale grazie a Tik Tok

Lavare i capelli una volta al mese? Parlano gli esperti

lavare i capelli
Capelli (Pexels)

Gli esperti hanno voluto esprimersi sul fatto se questo metodo funzionasse o meno. La risposta è una via di mezzo, perché se è vero che meno si lava i capelli e meno sebo il capello impara a produrre, è anche vero che c’è un limite che non si può superare e quello è un mese. Per evitare che il capello produci meno sebo, si può evitare di “attaccarlo” con prodotti aggressivi come la lacca e lo shampoo secco e utilizzare solo shampoo delicati senza solfati.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il frutto che rimpolpa e rinvigorisce i capelli naturalmente

Quando si lavano i capelli, il sebo non è l’unica cosa che si lava via. Infatti la tiktoker è partita con questo presupposto. Nei capelli si sedimentano anche: la sporcizia quotidiana, l’inquinamento e i fumi. Se non si lavano i capelli questi elementi vanno ad appesantire la chioma andando a creare prurito. Inoltre gli odori che iniziano a formarsi sul cuoio capelluto possono essere forti. Infatti la cute suda producendo odori e se non viene lavata i batteri iniziano a fermentare. Quindi se da un lato è vero che i capelli meno si lavano e più imparano a non sporcarsi, dall’altro però si hanno una serie di conseguenze poco gradevoli.

Impostazioni privacy