Elettrodomestici che consumano di più, come abbattere i costi in bolletta

Diamo uno sguardo a quelli che sono gli elettrodomestici che consumano di più ed ai consigli su come evitare sprechi, consumi ed esborsi mostruosi.

Elettrodomestici che consumano di più
(Freepik)

Elettrodomestici che consumano di più, la lista è bella folta. Ed in tempi nel corso dei quali le stangate in bolletta saranno frequenti è meglio imparare a dosare come si deve il loro utilizzo.

Il costo di energia elettrica e gas è salito a dismisura, con prezzi che peseranno tantissimo sul bilancio delle famiglie italiane nel corso del 2022.

E nonostante gli interventi studiati dal Governo per cercare di attutire questo forte impatto sui redditi dei cittadini, purtroppo il costo delle bollette rimarrà sensibilmente più alto rispetto agli anni passati. Vediamo quindi come gestire al meglio gli elettrodomestici che consumano di più.

Come in tanti sapranno, tra i più dispendiosi in termini di consumi e di costi ci sono la lavatrice, la lavastoviglie, la asciugatrice, poi il forno ed il ferro per stirare. Ed anche il frigorifero ed il congelatore, il condizionatore ed impianti vari di climatizzazione. Le prime tre andrebbero utilizzate solamente di notte, quando il prezzo dei consumi cala.

Elettrodomestici che consumano di più, quali sono e come usarli

Lavatrice interno
(Freepik)

Inoltre il loro impiego dovrebbe avvenire sempre a pieno carico, per evitare sprechi considerevoli. La lavatrice potrebbe essere usata a 70° rispetto a temperature più elevate, e questo potrebbe abbattere i suoi costi anche della metà. Molte di quelle in commercio poi sono dotate di programmi ecologici, appositamente per ridurre i consumi.

In questo senso è bene comprare sempre elettrodomestici che siano di classe A1 o superiore (A2, A3 e A4, la migliore in assoluto). Perché già nel corso di un anno abbasseremo costi e consumi di alcune centinaia di euro.

Poi, attenzione a non usare il condizionatore a temperature opposte rispetto all’esterno. Se fuori ci sono 40°, in casa non devono essercene 15. Bastano anche 27° per provare sollievo senza dare contraccolpi pesanti alla bolletta ed anche al fisico.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Infissi 2022, vantaggi enormi: i tre modi per ottenerlo

Come risparmiare con forno, frigo, freezer e ferro da stiro

Forno
(Freepik)

Gli elettrodomestici che consumano di più annoverano anche il forno: il suo utilizzo va gestito bene, evitando ad esempio di scongelare i cibi al suo interno ed aprendo lo sportello soltanto a cottura compiuta.

Potrebbe interessarti anche: Occhio agli sprechi: come riusare il caffè avanzato in modi alternativi

Inoltre, anche dieci minuti prima del raggiungimento della suddetta cottura, possiamo pure spegnerlo e lasciare che l’alta temperatura raggiunta nei minuti precedenti completi l’opera.

Potrebbe interessarti anche: Sporco e muffa nella vaschetta della lavatrice? Ecco come pulirla e igienizzarla

Frigo e congelatore devono avere gli sportelli chiusi per bene dopo ogni utilizzo e restare aperti il meno possibile. Infine il ferro da stiro, come il forno, può essere spento in anticipo proprio perché caldo.

Impostazioni privacy