Torta delizia alle fragole, il dolce di Benedetta Rossi perfetto per San Valentino

Torta delizia alle fragole: Benedetta Rossi ci propone un dolce scenografico facile da fare ed ottimo per San Valentino. Ecco la ricetta

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi (screen da video)

Un dolce facile e perfetto per San Valentino? Benedetta Rossi ci propone la sua torta delizia alle fragole. Questi frutti cominciano a comparire sui banchi e anche se si tratta di primizie per la festa degli innamorati possiamo concederci questo piccolo sfizio e creare un dolce scenografico, facile da fare e buonissimo portando in tavola l’immancabile colore rosso. Un’idea diversa dal solito per stupire la tua dolce metà e fare qualcosa di genuino con le tue mani. Vediamo insieme la ricetta della food blogger numero uno in Italia.

Torta delizia alle fragole, la ricetta di Benedetta Rossi

Torta delizia alle fragole
Torta delizia alle fragole (screen da video)

Ingredienti

Per il pan di spagna

  • 4 uova
  • 120 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 1/2 bustina (8g) di lievito per dolci
  • 30 gr di cacao amaro

Per la crema

  • 500 gr di fragole
  • 500 ml di panna già zuccherata
  • il succo di 1 limone per condire le fragole
  • 250 gr di mascarpone
  • 2 cucchiai di zucchero per condire le fragole

Per la bagna

  • 1/2 bicchiere di acqua
  • il succo rilasciato dalle fragole

Per decorare

fragole q.b.

Procedimento

Per realizzare la torta delizia alle fragole di Benedetta Rossi si parte proprio con il trattare i frutti. Si fanno a pezzetti, si condiscono in una ciotola col succo del limone e con 2 cucchiai di zucchero. Si lasciano riposare in frigo per almeno un’ora così che possano rilasciare tutto il succo da usare come bagna.

Potrebbe interessarti anche: Il cocktail di San Valentino che farà innamorare il vostro partner

Nel frattempo si prepara il pan di Spagna al cioccolato: si uniscono uova, zucchero, cacao amaro mescolando con le fruste elettrice. E poi ancora farina e lievito per dolci. L’impasto è pronto e si può versare in una teglia a cerniera di 24 cm ricoprendo il fondo con carta forno. Si lascia cuocere per 40 minuti a 160° C in forno ventilato oppure 170° C in quello statico.

Si prendono le fragole dal frigo a questo punto e si separa il succo che va allungato con l’acqua per ottenere la bagna, dai pezzetti che invece vanno frullati per avere una purea. Si monta così la panna, si aggiunge il mascarpone continuando a mescolare e poi la purea di fragole amalgamando ancora. La crema per la torta è pronta.

Potrebbe interessarti anche: Cuore red velvet di San Valentino: arriva la passione anche in cucina

Ultimio passaggio, l’assemblaggio della torta. Il pan di spagna appena è tiepido si toglie dalla teglia e si taglia a metà per ottenere due dischi. Se ne sistema uno sul vassoio e si bagna in modo abbondante con il succo di fragole. Si stende la crema facendo tanti ciuffetti con la sac à poche con punta a stella e si sistema il secondo disco di sopra, anch’esso bagnato. Ancora ciuffi di crema in superfice e decorazione con le fragole tagliate a metà disposte lungo il bordo.

Impostazioni privacy