Bruciore di stomaco: 5 consigli da mettere in pratica per alleviarlo

Ecco gli accorgimenti da mettere in pratica per alleviare il disagio e i sintomi del bruciore di stomaco, dicendo addio a dolore e senso di pesantezza.

alleviare-bruciore-stomaco-(1)_optimized
(Foto Adobe Stock)

Cattiva alimentazione, stile di vita poco sano, stress e ansia: i fattori che possono causare la comparsa di disturbi gastrointestinali sono molteplici. Come risolvere questo fastidioso problema, che può arrivare a compromettere la qualità della nostra vita? Scopriamo alcuni suggerimenti facili ed efficaci, da attuare per alleviare il bruciore di stomaco.

Alleviare il bruciore di stomaco: 5 consigli da seguire

Il bruciore di stomaco è una sensazione dolorosa che si presenta nella parte alta dell’addome.

stomaco-nuovi-studi
(Da pixabay)

I principali segnali con cui si manifesta sono:

  • Acidità gastrica;
  • Gonfiore addominale;
  • Eruttazione frequente;
  • Rigurgito.

Le cause del bruciore di stomaco sono molto varie, e possono essere riconducibili a fattori psicosomatici o a patologie primarie.

Scopriamo come mitigare questa spiacevole condizione, mettendo in pratica alcuni utili accorgimenti.

Cibi benefici per il bruciore di stomaco

Ciò che mangiamo può alleviare il bruciore di stomaco o, al contrario, intensificarlo.

banana
Banana (Foto di cottonbro da Pexels)

Per questo, l’alimentazione è un fattore fondamentale per gestire il dolore e tenere sotto controllo i sintomi. Tra i cibi che possono mitigare il fastidio ci sono:

  • Banane, utili in caso di acidità gastrica soprattutto se consumate quando molto mature. Una volta masticati, infatti, questi frutti si scompongono in una sorta di gel che raggiunge lo stomaco, rivestendo le sue pareti e proteggendolo dal bruciore;
  • Avena, che ha proprietà lenitive e antinfiammatorie ideali per contrastare il dolore di stomaco. La sua componente basica, infatti, è perfetta per combattere l’acidità;
  • Patate, ricche di fibre, favoriscono il transito intestinale e contrastano i batteri responsabili di ulcera, bruciore e acidità gastrica;
  • Bevanda di riso, facile da digerire, la sua assunzione è consigliata per chi soffre di disturbi gastrointestinali come gastrite, vomito e nausea.

Gli alimenti da evitare

Ci sono alcuni cibi che dovremmo eliminare immediatamente dalla nostra dieta, per non acuire il senso di bruciore e acidità di stomaco.

caffè-come-conservarla
(da pixabay)

Si tratta di sostanze irritanti ed eccitanti, che sovraccaricano ulteriormente le pareti gastriche. Tra gli alimenti da evitare ci sono:

  • Bevande contenenti caffeina e teina;
  • Bevande troppo zuccherate;
  • Carni rosse;
  • Formaggi grassi;
  • Alcol;
  • Cioccolato;
  • Cibi fritti;
  • Cibi troppo speziati.

Occhio alla posizione del corpo

Ci sono delle posizioni che dovremmo assumere per alleviare il bruciore di stomaco e altre, invece, che dovremmo categoricamente evitare.

stomaco-nuovi-studi
(da pixabay)

Se soffriamo di disturbi a carico del tratto gastrointestinale dovremmo evitare di sdraiarci subito dopo i pasti. Per favorire una corretta digestione, al contrario, è consigliato effettuare una breve passeggiata.

Attenzione a non compiere sforzi eccessivi: così facendo, infatti, potremmo ottenere l’effetto opposto. Per mitigare il dolore di stomaco possiamo anche sollevare la testa: questa posizione impedisce all’acido gastrico di risalire attraverso l’esofago, riducendo il bruciore.

Potrebbe interessarti anche: Le tisane rilassanti adatte a guarire bruciore e dolore allo stomaco

Un rimedio naturale per neutralizzare l’acidità

Per alleviare il bruciore di stomaco possiamo fare ricorso ad un semplice rimedio fai da te.

brontolio stomaco fame
Donna che si porta le mani sullo stomaco (Pexels)

Basterà mescolare un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua. In questo modo, potremo mitigare il fastidio, combattendo l’acidità e il senso di nausea.

Prima di mettere in pratica questo rimedio, però, è fondamentale chiedere il parere del proprio medico: in alcuni casi, infatti, il bicarbonato potrebbe determinare spiacevoli effetti collaterali.

Tra gli altri suggerimenti utili, c’è quello di ricorrere a tisane e decotti dal potere disinfiammante e lenitivo. Molto utili, in questo caso, sono quelle a base di camomilla, valeriana e finocchio.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti da evitare per ridurre la pesantezza e il bruciore di stomaco

Attenzione alla scelta dei vestiti

Infine, un ultimo accorgimento da mettere in pratica per alleviare il bruciore di stomaco riguarda il modo in cui ci vestiamo.

peso gonfiore alimenti
Uomo che si preme le mani sull’addome (Pixabay)

Scegliere indumenti troppo stretti e comprimenti, infatti, può peggiorare i sintomi del nostro malessere.

Occhio anche alla cintura: dopo un pasto abbondante – oppure ogni volta che se ne sente la necessità – sarebbe opportuno slacciarla, per permettere allo stomaco di espandersi e lavorare meglio.

Impostazioni privacy