Microonde, il trucco per non ustionarsi: è inaspettato

Microonde, il rischio scottatura, quando maneggiamo piatti e tazze, il rischio è molto alto: ecco come poter diminuire il rischio

Forno a microonde in cucina (foto da pixabay)

Il microonde ha rivoluzionato il nostro modo di stare in cucina, rendendo le tempistiche più veloci e l’ambiente più smart. Lo usiamo per riscaldare, scongelare e anche cuocere. E’ veloce e comodo: unica pecca? Ci fa scottare. Oggi vi suggeriamo un trucco che renderà “più sicuro” maneggiare cose appena uscite dal suo sportello.

Ti potrebbe interessare anche->Le arance come non le hai mai usate: gli usi speciali a cui forse non hai pensato

In cucina, vuoi evitare di ustionarti? ecco il trucchetto

sportello di un microonde in controluce (da pixabay)

Abbiamo messo una tazza di liquido- latte, caffè, vino, succo- a scaldare nel microonde. Quando la tireremo fuori, quasi sicuramente la cosa in questione sarà bollente, con sulla superficie le bolle da ebollizione. Ci basterà agitarla un minimo di più, o mettere lo zucchero, o fare qualsivoglia tipo di movimento perché il liquido, bollendo appunto, schizzi in minime quantità sulle nostre mani scoperte, rischiando di farci male. Saranno pure minime quantità, ma sono pur sempre bollenti.

Ti potrebbe interessare anche->I miti alimentari da sfatare sono tre: li rivela un oncologo

Per evitare che questo accada vi sveliamo un minimo trucco: vi basterà inserire nel vostro recipiente un cucchiaio. Questo assorbirà parte del calore, aiutandovi a controllarlo. Eviterete ustioni non desiderate  e sarete più al sicuro. Fate attenzione però: solitamente gli oggetti di metallo non vanno inseriti nel microonde. Non a caso noi abbiamo specificatamente parlato del cucchiaio: essendo rotondo non forma campi elettrici, mettendoci anche al sicuro da possibili scintille.

Insomma, con questo trucco avrete risolto una bella gatta da pelare! Ed usare il microonde sarà ancora più conveniente…e senza ustioni!

Impostazioni privacy