Muffa su arance e limoni: i consigli su come prevenirla

Gli agrumi come arance e limoni sono spesso bersaglio della muffa, per evitarla basta seguire pochi e semplici consigli da mettere in pratica

Muffa arance e limoni
Arance marce (AdobeStock)

A tutti noi è capitato di avere in frigo degli agrumi come arance e limoni e di vederli dopo poco tempo ricoperti da una muffa di colore verde-azzurro. Questo problema nasce perché vengono colpiti da un fungo che attacca proprio tali alimenti, già quando pendono dagli alberi ancor prima di essere colti.

In particolare gli agrumi possono essere colpiti dalla muffa quando si trovano in luoghi con un elevato grado di umidità e con temperature alte. Quando il fungo inizia a fare effetto il limone che è stato infettato inizia a modificarsi. Innanzitutto la sua buccia diventa più molle e si copre di una patina prima bianca e poi azzurra. Un’infezione che può passare da un agrume all’altro semplicemente venendo in contatto tra di loro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Mobile bar perfetto? Gli alcolici che non devono mai mancare per i tuoi drink

Come prevenire la formazione della muffa su arance e limoni

Muffa arance e limoni
Limone marcio (AdobeStock)

Per evitare che la muffa si diffonda su arance e limoni occorre mettere in pratica alcune tecniche già dal momento della raccolta. Prima di tutto bisogna che i frutti vengano colti quando il tasso di umidità è basso. L’ideale sarebbe quindi evitare le giornate di pioggia.

Proprio per proteggerli dagli ambienti umidi sia durante il trasporto che quando vengono conservati bisogna scegliere un luogo asciutto a basse temperature e soprattutto arieggiato.

Al fine di evitare contaminazioni con spore di fungo già presenti è una buona abitudine sanificare il posto dove andremo a conservare i nostri agrumi. Infine per evitare che l’infezione del fungo passi da un agrume all’altro bisogna rimuovere il frutto danneggiato subito dopo essersi accorti della muffa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Germi e batteri: i posti della casa dove maggiormente si annidano

È utile specificare che questa patina verde-azzurra non è tossica nel caso in cui venga inalata o toccata. Solo i soggetti allergici potrebbero avere dei problemi. Per evitare che la muffa si presenti sui limoni una volta comprati basta tenerli in acqua e bicarbonato e, dopo averli lavati, asciugarli accuratamente.

Nel caso in cui si vogliano mettere in frigo è meglio usare un contenitore igienizzato che riesca a tenere a distanza gli agrumi dai funghi eventualmente presenti nell’elettrodomestico. Un altro rimedio casalingo di conservarli in un sacchetto di plastica: un trucco utilissimo sia se vogliamo tenerli in frigorifero che a temperatura ambiente.

Impostazioni privacy