Pizza in teglia come quella del ristorante: la tecnica dell’impasto capovolto

Il segreto per una pizza in teglia come quella del ristorante? Secondo i pizzaioli più rinomati risiederebbe nella tecnica dell’impasto capovolto. Di cosa si tratta.

pizza in casa
(Adobe Stock)

Preparare la pizza in teglia fatta in casa come quella del ristorante è molto difficile. Tuttavia esiste una tecnica che permetterebbe di raggiungere lo stesso risultato e la stessa consistenza di una pizza cotta nei forni ad altissime temperature. Si tratta dell’impasto capovolto. Tutti i dettagli.

Pizza in teglia come al ristorante: come cuocerla con il forno di casa

Molti pizzaioli sono titubanti circa la metodologia di cottura della pizza casalinga in quanto, solitamente, i forni di casa non raggiungono una temperatura così alta da arrivare ad un risultato ottimale.

pizza forno a legna
(Foto Pexels)

La temperatura massima che un forno di casa possa raggiungere si aggira intorno ai 220°, mentre i forni a legna dei ristoranti arrivano anche a 500°. Infatti il segreto di una buona pizza sta proprio nella sua cottura, rapida, ma ad elevate temperature. Esistono due tecniche per ricreare casa un’ottima pizza in teglia simile a quella cotta nel forno a legna.

Presupponendo che la consistenza della cottura in teglia sarà sempre leggermente più morbida della sua “avversaria”, uno dei metodi più comuni per avvicinarsi a risultati stellati consiste nell’utilizzo di una pietra refrattaria. La funzione di questa pietra è quella di rendere il forno casalingo simile a quello dei ristoranti o delle rosticcerie. Ma vediamo il secondo metodo, ancora più facile.

Potrebbe interessarti anche: Focaccia pugliese di Gabriele Bonci: come rifarla a casa in modo perfetto

Teglia capovolta: la cottura migliore per la pizza fatta in casa

In assenza di una pietra refrattaria, che potrebbe essere difficile da reperire, potrete adottare un altro metodo semplice per replicarne le funzioni: la teglia capovolta. Si tratta di un trucco ideato da una pizzaiola italo americana, Giorgia Caporuscio, che non si avvale di particolari strumenti o nozioni.

Potrebbe interessarti anche: Pizza fatta in casa: come preparare un impasto leggero e più digeribile

Semplicemente, la teglia capovolta avrà la stessa funzione della pietra refrattaria, ovvero quella di aumentare la regolare temperatura del forno di casa fino a 300°. Più la temperatura sarà elevata e migliore sarà il risultato della pizza che si avvicinerà notevolmente alla sua avversaria cotta nei forni a legna.

Come utilizzare la teglia capovolta

Basterà dunque adoperarsi con una teglia per pizza, capovolgendola e inserendola all’interno del proprio forno (meglio se precedentemente cosparsa di farina). Rovesciare quindi l’impasto per pizza direttamente sulla teglia capovolta, avendo cura di preriscaldare il forno alla massima temperatura.

In questo modo, la teglia composta da materiale metallico fungerà da pietra refrattaria e da conduttrice di calore, raggiungendo elevatissime temperature adatte alla pizza. Si tratta di un metodo piuttosto semplice che consente di realizzare, a casa, una pizza molto simile a quella da asporto o dei migliori ristoranti, non resta che provare!

Impostazioni privacy