Le verdure in grado di abbassare i livelli di acido urico nel sangue

Per una sana dieta ecco le verdure migliori per abbassare i livelli di acido urico nel sangue: il benessere passa per questi prodotti.

Zucca, i suoi benefici sul corpo
Zucca, i suoi benefici sul corpo (foto da Pixabay)

Per una sana dieta ecco le verdure migliori per abbassare i livelli di acido urico nel sangue: il benessere passa per questi prodotti. L’acido urico è una sostanza di scarto del metabolismo delle cellule. Il corpo stesso produce questa sostanza, grazie alla decomposizione delle purine. Occorre fare attenzione all’assunzione di alimenti purinici, poiché possono causare un aumento dei livelli di acido nel sangue.

Quando i livelli di acido urico nel sangue sono troppo alti, si parla di iperuricemia. Ciò potrebbe comportare problemi cardiovascolari e gotta, per questo occorre mantenere i livelli in equilibrio. La gotta, infatti, non è altro che un accumulo di cristalli di purine nelle articolazioni e nel piede. Come fare per abbassare i livelli, in questi casi particolari?

Potrebbe interessarti anche → Abbassare colesterolo e glicemia: l’acqua alla cannella è un prezioso aiuto

Livelli di acido urico nel sangue, come abbassarli con la dieta di verdure

carciofi
Livelli di acido urico nel sangue ridotti con i carciofi (foto da Pixabay)

Le persone soggetta a gotta o a iperuricemia dovrebbero seguire una dieta particolare. Questi dovrebbero ridurre i livelli di pruine nel corpo, e per farlo dovrebbero evitare di assumere alimenti contenenti purine. Tra questi figurano carni rosse, dolci zuccherati, frutti di mare e persino alcune verdure, come spinaci o asparagi. Inoltre, occorre limitare il consumo di alcool.

Cipolle, preziose per la salute
Cipolle, preziose per la salute (foto da Pixabay)

Ma quali sono le migliori verdure per abbassare i livelli di acido urico nel sangue? Verdure e frutta ci vengono in soccorso anche questa volta. Ad esempio, i carciofi sono ottimi, tra i più consigliati in caso di gotta e iperuricemia. Questi hanno un grande potere diuretico e prevengono la ritenzione dei liquidi. Anche le cipolle sono eccellenti, non solo per la preparazione di numerosi piatti, ma anche per la salute.

Carote
Carote, ricche di vitamine A (foto da Pixabay)

Tra i suoi numerosi benefici c’è appunto quello di ridurre i livelli di acido urico nel sangue e anche quelli del colesterolo. Il sedano si dovrebbe consumare regolarmente. Questo ortaggio si utilizza in tante ricette, soprattutto per brodi e vellutate. Lo stesso dicasi delle carote, altro ortaggio ricco di vitamine A e dagli effetti alcalinizzanti.

Potrebbe interessarti anche → Prugne al mattino: gli effetti immediati di questo frutto fortemente salutare

Infine, troviamo la zucca, ortaggio dai mille effetti salutari sul corpo, antiossidante, diuretico e, ovviamente, gustoso. La zucca aiuta a eliminare tutte le sostanze tossiche accumulate nel corpo, e ovviamente abbassa i livelli di acido urico. Una dieta sana è la miglior soluzione per evitare diversi problemi, accompagnata da un corretto stile di vita. Inoltre, non bisogna mai abusare di cibi grassi e, naturalmente, di bevande alcoliche.

Impostazioni privacy