Prugne al mattino: gli effetti immediati di questo frutto fortemente salutare

Gli effetti immediati delle prugne, tolgono la fame, stimolano l’evacuazione e abbassano il colesterolo: ecco perché farci colazione.

Vaschetta di prugne, stimolano l’intestino e danno una grande carica
Vaschetta di prugne, stimolano l’intestino e danno una grande carica (foto da Pixabay)

Gli effetti immediati delle prugne, tolgono la fame, stimolano l’evacuazione e abbassano il colesterolo: ecco perché farci colazione. Grazie all’alto contenuto di fibre e sorbitolo, le prugne stimolano l’intestino e danno una grande carica energetica per affrontare la giornata. Le prugne secche sono un poco più caloriche rispetto al frutto fresco.

Proprio per via delle sue qualità nutrizionali, i medici ne consigliano l’assunzione, soprattutto di prima mattina, per colazione. I benefici apportati dal consumo di prugne sono molteplici, non a caso queste contengono fibre, zuccheri, vitamine, rame, manganese, fosforo, magnesio e potassio.

Potrebbe interessarti anche → Lo stress e la rabbia provocano malattie cardiache: lo studio

I benefici delle prugne per colazione: gli effetti

I benefici delle prugne per colazione: gli effetti
I benefici delle prugne per colazione (foto da Pixabay)

Secondo quanto riportato da numerose ricerche scientifiche, le prugne avrebbero proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Sono celebri per stimolare l’intestino, contrastando la stitichezza grazie alla ricchezza di fibre. L’effetto lassativo è rinomato per questo frutto, come dimostra anche uno studio svolto in Inghilterra, al King’s College di Londra, che indica le prugne come il miglior lassativo, anche più di alcuni farmaci.

In un’altra ricerca, questa volta americana, si è notato quanto il consumo di prugne protegga le ossa e prevenga malattie come l’osteoporosi. E ancora, tra i benefici troviamo l’abbassamento dei livelli di colesterolo. Le prugne proteggono il cuore, per questo è un bene consumarle regolarmente, e aiutano la circolazione sanguigna. L’Università della California ha dimostrato che bastano una decina di prugne al giorno, da consumare per un mese e mezzo, per riequilibrare i livelli di colesterolo.

Si tratta di un frutto che sazia l’appetito, perciò è ottimo anche per chi osserva una dieta, evitandogli di fare abbuffate. Uno sciroppo di prugne sarebbe la soluzione ideale per combattere stitichezza e assumere tutti i nutrienti del frutto. Basta frullare una decina di prugne, un po’ di succo di limone e mezzo bicchiere di acqua. Una volta frullato il tutto, lo si mette in un contenitore di vetro, da conservare in frigo.

Potrebbe interessarti anche → Quanti passi fare al giorno per perdere peso? La risposta degli esperti

È utile avere a portata di mano dello sciroppo di prugne, soprattutto per chi soffre di stitichezza e per sgonfiare la pancia dopo le abbuffate. Ma un consumo eccessivo di prugne comporta anche effetti collaterali? In alcune persone sì. Se si esagera, ad esempio, si possono avere gonfiori di stomaco, gas, diarrea, costipazione, inoltre potrebbe provocare allergie. Ma in una dieta equilibrata le prugne sono fantastiche, basta solo non esagerare, come del resto per ogni alimento al mondo.

Impostazioni privacy