Glicemia alta: si può abbassare con queste 4 bevande

Chi ha problemi di glicemia alta potrebbe provare con 4 bevande che hanno la proprietà, tra le altre, di abbassare il livello di glucosio nel sangue.

infuso
Infuso (da Pixabay)

La glicemia è un elemento dell’organismo che deve sempre essere tenuta sotto controllo. Si tratta della concentrazione di glucosio nel sangue e se non rientra in alcuni valori, considerati nella norma, possono esserci delle conseguenze anche gravi. Si parla, ovviamente, di sviluppare il diabete.

La glicemia alta arriva soprattutto dopo una certa età e con uno stile di vita e un’alimentazione del tutto squilibrati. Quando si superano i 50 anni i controlli medici devono essere regolari perchè l’organismo cambia, si prepara all’invecchiamento e bisogna cercare di prevenire certe condizioni. Oltre a rivolgersi al medico e al nutrizionista, ci sono alcuni alimenti che possono aiutare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Abbassare colesterolo e glicemia: l’acqua alla cannella è un prezioso aiuto

In questo caso vediamo alcune bevande che possono aiutare ad abbassare i livelli di glicemia nel sangue in modo da prevenire alcune patologie, oppure in modo da tenere sotto controllo il diabete, se questo è già presente.

Glicemia alta: le 4 bevande che possono aiutare ad abbassarla

Glucometro per controllare i picchi di glicemia
Glucometro per controllare i picchi di glicemia (foto da Pixabay)

Per tenere sotto controllo la glicemia possono essere alleate preziose queste bevande che vi elenchiamo qui di seguito.

Tè al ginseng

tè ginseng
Tè ginseng (da Facebook)

Il ginseng è una radice con cui si può preparare un infuso pieno di benefici. Nel caso specifico, un tè al ginseng riesce a stimolare la sensibilità dell’organismo all’insulina. L’insulina poi permette di assorbire meglio il glucosio. Per fare un tè basta fare a fettine una radice di ginseng, si mettono in infusione in acqua bollente per 5 minuti e poi di beve.

Tè alla cannella

aglio e cannella
Tè cannella (Foto di Charlotte May da Pexels)

Secondo recenti studi la cannella riesce a migliorare l’assorbimento del glucosio e riesce a migliorare la sensibilità all’insulina. Inoltre, riesce ad agire come un perfetto antinfiammatorio. Potete usare la cannella in polvere o mettere in infusione un bastoncino di questa spezia.

Infuso di mango

bevanda calda
(foto pexels)

Non parliamo del frutto, ma delle foglie di mango. Queste possono essere molto preziose per l’organismo perchè stimolano la produzione di insulina. Dopo l’assunzione di queste foglie, che si possono mettere in infusione (dieci foglie in 1 litro di acqua), la glicemia si abbassa per forza di cose.

Succo di frutta con semi di lino

semi di lino
(Foto Pixabay)

Anche i semi di lino aiutano a tenere sotto controllo la glicemia. Inoltre, sono ricchi di vitamine, di sali minerali e di omega 3, antiossidanti e hanno un ottimo effetto antinfiammatorio. È consigliabile assumerli prima dei pasti in modo che possano tenere controllata la pressione e favorire la digestione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La glicemia e i trigliceridi alti fanno ammalare il cervello: lo studio

Questi sono preziosi aiuti naturali in base alle loro caratteristiche. Tuttavia, se avete problemi di glicemia la prima cosa da fare è quella di consultare un esperto per cosa e quanto dovete mangiare e bere per stare meglio.

Impostazioni privacy