Abbassare colesterolo e glicemia: l’acqua alla cannella è un prezioso aiuto

L’acqua di cannella può essere un prezioso aiuto per abbassare il colesterolo e la glicemia. Vediamo come poterla fare e i suoi benefici.

cannella
Cannella (da Pixabay)

Al giorno d’oggi molte persone si ritrovano a dover combattere con alti livelli di colesterolo e glicemia nel sangue. Lo sappiamo bene, il colesterolo è una sostanza grassa presente nel nostro organismo e assunta attraverso i cibi. Se in eccesso può ostruire le arterie con la placca e impedire la circolazione del sangue. La glicemia, invece, è la concentrazione di zuccheri nel sangue, che deve essere entro un certo limite per non dare gravi conseguenze.

I problemi di salute legati ad un eccesso di questi due elementi sono diversi. Per tenerli sotto controllo basta un semplice esame del sangue, ma poi il medico dovrà decidere quale sarà il trattamento migliore se si presentano problemi. Si può intervenire con i farmaci quando la situazione è grave, mentre una cosa fondamentale da fare sempre è quella di regolare l’alimentazione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Chi mangia il limone con il colesterolo e la glicemia alta? Ecco cosa succede

Ci sono degli alimenti che fanno male e sono da evitare. Ci sono, invece, alcuni alimenti che possono essere un validissimo aiuto per abbassare colesterolo e glicemia. Uno di questi è la cannella, la spezia che si usa molto in cucina.

Abbassare colesterolo e glicemia con l’acqua di cannella: ecco come fare

Acqua alla cannella proprietà e benefici
Acqua alla cannella (Download da Adobe Stock)

La cannella è una spezia che viene usata da sempre anche come rimedio naturale per diversi disturbi, oltre che per insaporire i cibi. Si può trovare in polvere o in bastoncini. Questa spezia è molto preziosa per il nostro organismo perchè può apportare una serie di benefici.

Se decidiamo di farne dell’acqua alla cannella, con un procedimento semplicissimo, poi, sarà una medicina ancora più potente. Per farla basta mettere due bastoncini in un po’ d’acqua, farla bollire, lasciarla raffreddare, filtrare e bere, magari con una fetta di limone o di mela. Una bevanda semplice, ma ricca di proprietà. Se bevuta a stomaco vuoto al mattino, ecco cosa potrebbe fare:

  • Abbassare il colesterolo: consumo moderato di cannella può ridurre i trigliceridi e il colesterolo in modo da prevenire le malattie cardiovascolari;
  • Abbassare la glicemia: diversi studi hanno dimostrato che assumere pochi grammi di cannella al giorno può aiutare a ridurre il glucosio nel sangue;
  • Combattere le infezioni: la cannella ha un grande potere infiammatorio, per questo è consigliata soprattutto per i dolori articolari dovuti all’età.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come abbassare glicemia e colesterolo con limone e cannella

Importante è affidarsi sempre al medico, parlargli di qualsiasi cosa, anche chiedere consiglio su cosa assumere e in quale quantità. Anche il nutrizionista potrebbe essere fondamentale in caso di problemi legati a colesterolo e glicemia.

Impostazioni privacy