Gettoni telefonici, questo è quello che vale di più: forse lo avete ancora

Fra i tanti esemplari di vecchi gettoni telefonici ce n’è uno in particolare che assume un valore niente male. Di quale si tratta e come fare per riconoscerlo.

Gettoni telefonici valore
(Pixabay)

Gettoni telefonici, dei veri propri pezzi della nostra memoria che oggi hanno un valore fortemente affettivi. In molti avranno provveduto a conservarne almeno uno, come ricordo di tante estati passate al mare a chiamare i nonni da una cabina telefonica. Che è un altro vero e proprio cimelio che non esiste più ormai.

I gettoni telefonici fanno il paio con le schede telefoniche, che per la loro particolare conformazione sono anche più facilmente soggette ad essere considerate un oggetto da collezionismo.

Le schede telefoniche piacevano per le sue rappresentazioni da annoverare in tutto e per tutto alla cultura pop soprattutto degli anni Novanta, ovvero il periodo di loro massima diffusione.

Gettoni telefonici, questo è quello che vale di più

Gettone telefonico SET
(Pixabay)

Sia le schede che i gettoni telefonici possono assumere un buon valore. Molto dipende dalla tiratura di una particolare edizione, oltre che dallo stato di conservazione del pezzo che ci interessa. Meno difetti visivi ci sono e più il valore tenderà a salire verso l’alto.

Potrebbe interessarti anche: Collezionare monete, con questo esemplare diventerete ricchi | FOTO

E se avete questo gettone, entrando più nel dettaglio, riuscirete a racimolare una bella sommetta. Si tratta di quello datato 1934 e realizzato dalla SET, la Società Esercizi Telefonici, una delle antesignane della SIP, attiva fino al 1994, e della Telecom, che è poi diventata da pochi anni a tutti gli effetti TIM (più nello specifico dal 2016, n.d.r.).

Potrebbe interessarti anche: La collezione di monete che celebra l’Italia dalla zecca: ne avevamo bisogno?

C’è la versione consueta che non ha un punto dopo l’acronimo SET, su una delle due facce. Il primo esemplare vale dai 30 ai 70 euro a seconda delle condizioni. Invece quello senza punto viene quotato ben 200 euro. Non male per un caro, vecchio gettone del telefono.

Potrebbe interessarti anche: Numismatica, la moneta che potresti avere nel cassetto vale una fortuna

Come lo riconosciamo? Dalla scritta “SET” accompagnata dai punti (due o tre a seconda del pezzo) che è circondata da “Società Esercizi Telefonici”. Mentre sull’altra parte sono presenti i riferimenti riguardo alla data, con in particolare la presenza del numero 34 nella sequenza di quattro cifre consueta, che sta ad indicare per l’appunto l’anno.

Impostazioni privacy