Riso cotto avanzato: come conservarlo e riscaldarlo nel modo giusto

Spesso succede che ci sia un po’ di riso cotto avanzato ma non bisogna affatto buttarlo via, ecco il modo giusto di conservarlo.

riso
Riso (da Pixabay)

Tante volte può accadere che il riso cotto per il pranzo non vada consumato tutto. I motivi possono essere diversi. O se ne è cucinato troppo, oppure qualche ospite non si è presentato a pranzo o a cena. Forse qualcuno non ha mangiato tutto il suo piatto. Ma non c’è nessun problema in questo caso, non bisogna gettarlo, ma conservarlo nel modo giusto.

Il riso cotto avanzato, dunque, può essere conservato in frigorifero e poi riscaldato per essere consumato in un secondo momento. Ovviamente non deve passare troppo tempo. Ma per come fare senza andare incontro a pericoli ci sono le indicazioni di Johnny Tang che ha parlato di questo argomento al sito Insider.com.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Risotto broccoli e gorgonzola: un primo piatto eccezionale

Vediamo allora qui di seguito come conservarlo nel modo giusto senza pericoli per la salute e poi come riscaldarlo e averlo buono come appena cotto.

Riso cotto avanzato: come conservarlo

friggitrice-ad-aria-pasta-riso
(da pixabay)

Dovete sapere che se il riso è avanzato dal vostro pranzo o dalla vostra cena, bisogna aspettare che si raffreddi, ma non bisogna lasciarlo oltre un’ora a temperatura ambiente. Questo è pericoloso per la salute perchè possono formarsi dei batteri. Dunque, appena si è raffreddato bisogna metterlo in frigorifero al sicuro.

Se osserverete queste indicazioni, però, andrà tutto bene e potrete mangiare il riso senza problemi anche il giorno dopo. In realtà, si può anche congelare e conservare per un paio di mesi. Se messo in frigorifero, però, deve essere consumato entro 2-3 giorni, non di più. Quando si ha voglia di mangiarlo si può togliere dal frigorifero e riscaldare. Secondo Tang il modo più veloce è ovviamente quello di usare il microonde.

Ma anche qui bisogna osservare qualche accorgimento. Bisogna mettere il riso, appena preso dal frigorifero, in un contenitore adatto al microonde. Poi, aggiungere qualche cucchiaio di acqua (di solito 1 per una tazza di riso). Cercate di muoverlo un po’ con una forchetta e poi di coprire il contenitore con un panno umido. Messo alla massima potenza per 1 minuto nel forno a microonde andrà bene.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Riso avanzato: come conservarlo nel modo giusto per evitare l’intossicazione

A questo punto bisogna togliere il panno, mescolare bene il riso all’interno della ciotola o del contenitore, poi coprirlo di nuovo e riscaldarlo per un altro minuto oppure due. In questo modo si è sicuri al 100% di riavere un piatto di riso cotto e buono come se fosse appena stato fatto.

Impostazioni privacy