Pane e cipolla, attenzione a questa accoppiata: il motivo

L’accoppiata pane e cipolla è un grande classico, tuttavia recenti studi dicono di stare in guardia per un motivo in particolare.

pane cipolla
Pane cipolla (da Pixabay)

Avrete sentito spesso l’espressione “pane e cipolla“. Ormai si riferisce a diversi detti e modi di dire. Il tutto, però, è partito dalle classi molto povere che potevano permettersi di mangiare solamente questi due alimenti. Erano cibi facilmente reperibili, molto economici.

Lo sono anche adesso ma diversi studiosi hanno deciso di dare una bella spolverata ai vecchi modi dire e alle vecchie usanze per capire se erano modi di mangiare davvero salutari oppure no. Senza dubbio, pane e cipolla sono due cibi che fanno bene al nostro organismo per le proprietà che possiedono, soprattutto la cipolla. Tuttavia, pare che in coppia non siano proprio il massimo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cosa succede se si mangia l’aglio e la cipolla insieme

Nel gusto e nel sapore non c’è nulla da dire, ma per quanto riguarda le proprietà di uno e dell’altro mescolate insieme sembra ci possano essere degli inconvenienti. Vediamo qui di seguito di che cosa si tratta.

Pane e cipolla: attenzione a questa coppia di alimenti

La cipolla aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue
La cipolla aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue

Iniziamo dalla cipolla. Questa esiste in numerose varietà e da sempre, dai tempi antichissimi, è stata usata per dare energia. Riesce a tenere a bada la glicemia e il colesterolo nel sangue. Inoltre, è ricca di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, rinforza il sistema immunitario. Dunque, che cosa volere di più? In coppia con il pane, poi, è un’esplosione di gusto.

Tuttavia, ci sono degli effetti collaterali della cipolla e li sappiamo tutti molto bene. Il primo è l’alito cattivo, molto difficile da debellare a volte, che può durare anche per diversi giorni. Mentre se si esagera si può andare incontro anche a flatulenza, formazioni di gas nell’intestino. Se si mangia in coppia con il pane, questo problema rischia di verificarsi. Il motivo? Il pane riesce a diminuire sia il sapore, sia l’odore della cipolla.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La cipolla come non l’hai mai vista: tanti usi alternativi

In questo modo si può essere portati, sentendo gusto e odore in modo minore, a mangiarne molta di più. Esagerare, con qualsiasi alimento, non va mai bene. Dunque, attenzione d’ora in poi a questa accoppiata dell’alimentazione.

Impostazioni privacy