Tartare di scottona richiamata per Listeria: tutti i ritiri alimentari della settimana

Il Ministero della Salute, in questa settimana, ha ritirato 5 prodotti dal commercio per contaminazione. Tra gli ultimi richiami, una tartare di Scottona.

tartare listeria
(Foto Pexels)

Il Ministero della Salute ha ritirato un lotto di tartare di Scottona per contaminazione da Listeria. Si tratta di un batterio presente nel terreno, nell’acqua e nelle verdure, di cui spesso si cibano i bovini destinati al macello. La lista completa di tutti i richiami alimentari della settimana.

Allerta alimentare: tartare di scottona contaminata da Listeria, non consumare

Un altro caso di contaminazione da Listeria riguarda questa volta un lotto di tartare di Scottona, a marchio Le filiere – Penny Market, dal lotto numero: 852367. La ragione sociale dell’OSA è Penny Market Srl, Cernusco sul Naviglio (Milano), con marchio di identificazione dello stabilimento ITJ2X50CE.

tartare
(Foto Pexels)

Il produttore della tartare di bovino adulto, venduta in confezioni da 200 grammi, è Juvica Srl, con data di scadenza al 14/02/2022. Non è il primo caso di contaminazione da Listeria per quanto riguarda i prodotti di origine animale. Si tratta infatti di un batterio che si ritrova naturalmente nelle acque, nei terreni e nelle verdure.

Prolifera nell’apparato digerente degli animali che si cibano di provviste contaminate ed è trasmissibile all’uomo. La listeriosi, l’infezione derivata dal batterio, è particolarmente aggressiva nei soggetti immunodepressi, nelle donne incinte e negli anziani.

Potrebbe infatti causare meningite, infezioni intrauterine e meningoencefalite. Uno dei modi più comuni per combattere l’infezione è quello di cuocere adeguatamente la carne, le verdure e non consumare prodotti crudi come pesce o formaggi non stagionati.

Potrebbe interessarti anche: Lista nera dei cibi da evitare assolutamente: presenza di metalli pesanti

La lista completa di tutti i richiami alimentari della settimana

La tartare di Scottona non è l’unico prodotto ad essere stato ritirato ufficialmente dal Ministero della Salute. Ogni settimana, sul sito ufficiale, è possibile aggiornarsi sui nuovi richiami. In particolare, questa settimana ci sono stati 5 ritiri:

Potrebbe interessarti anche: Allergie alimentari: tutto quello che bisogna sapere

  • IKEA of Sweden AB – Huvudroll polpette vegetariane surgelate: possibile presenza di frammenti di plastica sul lotto dalla data di scadenza 26/10/2022;
  • Crofton – Tazze termiche: rischio di rottura della parete interna della vetrocamera della tazza termica, il prodotto non può più essere utilizzato e va restituito nelle filiali Aldi;
  • Bongiovanni Srl – Azuki verdi (mung) 5kg bio: valori di cadmio superiore al limite di legge;
  • Berghoff – set posate 4 pezzi acciaio essence: quantitativo di cromo superiore alla norma di legge;
  • La filiera in Tavola, tartare di bovino adulto Scottona: presenza di Listeria.
Impostazioni privacy