Capelli bianchi: 4 rimedi naturali per prevenire la canizie precoce

La canizie precoce riguarda moltissime donne: 4 rimedi naturali per prevenire la comparsa dei capelli bianchi, anche in giovane età. 

capelli bianchi
(Adobe Stock)

Buone notizie per chi teme o è già alle prese con l’arrivo precoce dei capelli bianchi! Esistono infatti dei rimedi casalinghi e del tutto naturali per prevenire la canizie. Di cosa si tratta.

Addio capelli bianchi: 4 rimedi naturali per liberarsene

Capelli bianchi: una nuova moda che per alcune donne rappresenta tuttavia una vera e propria croce. Se infatti sta spopolando il nuovo trend di tingersi i capelli di bianco o di grigio, molte donne lottano con la canizie precoce e desiderano liberarsi dalla tortura dei capelli bianchi, specialmente in giovane età.

capelli bianchi
(Foto Pexels)

Al pari di un qualsiasi altro inestetismo, l’imbiancamento dei capelli è sinonimo di una sola cosa: vecchiaia. Per alcune, accettarli è abbastanza semplice, anzi molte donne amano portare con orgoglio i propri capelli bianchi. Mentre altre ripiegano su tinte che spesso finiscono con il rovinare il cuoio capelluto.

A questo proposito, per tutti coloro che desiderano liberarsene, esistono 4 rimedi totalmente naturali e casalinghi per prevenire la canizie. Di cosa si tratta.

Potrebbe interessarti anche: Tinta al caffè fai da te: un rimedio naturale per i capelli bianchi

1) Uva spina indiana

L’amla, o uva spina indiana, aiuta la crescita dei capelli e ne ripristina la pigmentazione. Il consumo regolare di questo frutto può aiutare a prevenire la canizie precoce. Le modalità d’uso prevedono di far bollire 4-6 pezzi secchi di questo frutto in un po’ di olio di cocco (a seconda della lunghezza dei capelli) massaggiandolo delicatamente sul cuoio capelluto.

Nel caso di un cuoio capelluto oleoso, massaggiare invece con succo fresco di amla. In seguito, sciacquare i capelli con uno shampoo delicato a base di erbe. Il trattamento è da seguire circa due volte a settimana per ottenere risultati visibili.

2) Bucce di patata

Agendo come un colorante naturale, queste bucce aiutano a scurire i capelli grigi nel tempo. Basterà rimuovere le bucce da 5-6 patate e farle bollire in modo da ottenere una soluzione densa e amidacea. Una volta raffreddata, filtrare e aggiungere qualche goccia di olio essenziale. Conservare in un contenitore. Dopo aver lavato i capelli, sciacquare con questa soluzione. Ripetere due volte a settimana.

bucce di patate
(Foto Pexels)

Potrebbe interessarti anche: Capelli bianchi, come tingerli in maniera naturale

3) Shikakai

Lo shikakai è è un arbusto rampicante spinoso originario della Cina e dell’Asia tropicale. Fondamentale per preparare uno shampoo naturale che tratterà anche altri problemi di capelli oltre alla canizie. Immergere tre o quattro baccelli di shikakai e 10-12 semi di noce di sapone in una brocca d’acqua in un recipiente di ferro, durante la notte. Bollire e conservare in una bottiglia. Sciacquare i capelli due volte alla settimana.

4) Succo di cipolla

Questo succo è ricco dell’enzima catalasi, che aiuta a invertire l’imbiancamento dei capelli prematuro. Tagliare 2-3 cipolle e frullarle in un mixer con un cucchiaio di polvere di erba di grano, ricca di catalasi. Aggiungere qualche goccia di un qualsiasi olio essenziale a questa miscela e strofinare sul cuoio capelluto. Lasciare agire per un’ora e poi risciacquare.

Impostazioni privacy