Cipolle caramellate, tre trucchetti per una ricetta infallibile

La ricetta delle cipolle caramellate è davvero facile, con questi trucchetti però il risultato sarà ancora più gustoso. Vediamo come agire per poter preparare questo piatto in maniera perfetta.

cipolle caramellate ricetta
(foto adobe)

Le cipolle caramellate sono una ricetta semplice e buona. Ovviamente si fa di tutto per ottenere il risultato più squisito possibile. Proprio per questo motivo i tre trucchetti che oggi vi faremo conoscere sono assolutamente da prendere in considerazione ed applicare nel corso di questa preparazione.

Una pietanza, più alternative

Se vi piace sperimentare ricette nuove in cucina avrete sicuramente provato almeno una volta a preparare le cipolle caramellate. Se non è così vi consigliamo di mettervi subito all’opera. La cipolla è un alimento davvero tanto usato in cucina. Essa si utilizza soprattutto per fare il soffritto per primi e secondi piatti. La variante caramellata è invece meno utilizzata ma se ci pensiamo può essere preparata per tante cose.

cipolle caramellate
(foto adobe)

In primo luogo possiamo decidere di ricorrere a questa variante se vogliamo preparare un ottimo condimento per delle semplici bruschette: connubio ideale per un aperitivo fatto in casa. Inoltre lo possiamo utilizzare come ingrediente da mettere all’interno di un panino. Ancora, può essere semplicemente un contorno che andrà ad accompagnare un secondo di carne o pesce. Insomma se amiamo la cipolla le alternative non mancano di certo.

Potrebbe interessarti anche: Pane e cipolla, attenzione a questa accoppiata: il motivo

Cipolle caramellate: ricetta perfetta con questi trucchetti

Veniamo adesso a qualche metodo da non sottovalutare per quanto riguarda il procedimento di preparazione. Scopriamo in particolare tre trucchetti per cucinare al meglio le cipolle caramellate.

Utilizzare il miele

Cosa centra il miele con questa ricetta? Ve lo diciamo subito. Quest’ultimo è indicato particolarmente per sostituire un altro ingrediente che di solito si utilizza, ovvero lo zucchero. Se si opta per questa opzione le cipolle caramellate avranno una consistenza più densa, di conseguenza il gusto del prodotto sarà molto più intenso. Provare per credere!

contorno
(foto adobe)

Scegliere la giusta varietà

Probabilmente si tratta della prima domanda che ci si pone: quale tipologia di cipolla si deve comprare per questa ricetta? Il consiglio è la cipolla rossa di Tropea, in quanto presenta un sapore dolciastro, ideale per preparare la variante caramellata. Ovviamente se non abbiamo la possibilità di comprarla, possiamo sceglierne qualche altro tipo: il risultato sarà comunque soddisfacente.

Potrebbe interessarti anche: Posiziona una cipolla aperta in casa ed elimina questo problema

Non tagliare subito le cipolle

Quando prepariamo questa ricetta spontaneamente andiamo a tagliare le cipolle a fettine, tuttavia la cosa più indicata è rimandare questo passaggio. Si consiglia infatti di tagliare le cipolle a metà: la divisione in parti più piccole avverrà soltanto alla fine. Anche qui vale la legge del provare per credere: il gusto sarà decisamente migliore.

Impostazioni privacy